Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Carlo Goldoni - Coggle Diagram
Carlo Goldoni
Le fasi di Carlo Goldoni
prima fase
-Nasce la commedia di carattere dove nasce il copione che dà una realtà sociale e psicologica al personaggio.
-
-
-
-
opera piu famosa:
LA LOCANDIERA
E' una commedia in prosa scritta nel 1752 (prima fase), la protagonista è Mirandolina, proprietaria di una locanda
Donna protagonista descritta come pragmatica, civetta (abile ed energica) ma intelligente e gentile (capace di mostrare sincerità mentre sta mentendo, sa stare al gioco) che sa cosa vuole e ama la libertà. Goldoni racconta che era tale la libertà che aveva dato a Mirandolina che nel terzo atto non sapeva più che fare.
Per questo questa opera non divenne famosa, perché gli ideali illuministici abbracciati da Goldoni non sono ben visti in una donna
Personaggio di Fabrizio: uomo lavoratore, facile da manipolare e poco ingombrante
Si divide in 3 atti
ATTA 2 ci mostra l'arte della seduzione di mirandolina (carattere) e le sue strategie per far innamorare il cavaliere di lei.
ATTO 3 il cavaliere si innamora di Mirandolina ma lei lo rifiuta e decide di sposarsi con Fabrizio (suo pari) un dei servitore della locanda solo per avere pace, ed essere la vera padrona della relazione.
ATTO 1 descrive la Firenze di quei anni e la divisione della società. Introduzione ai personaggi principali: il marchese di Forlipopoli, conte d'Albafiorita, e il cavaliere di Ripafratta
Commedia riformista che utilizza un copione per dare carattere e per utilizzare abilmente i "da se", e ha un intento morale ed educativo
Creatore dei copioni che riformano la commedia dell'arte e danno carattere alla solita maschere piatte (personaggi a tuttotondo)
-
Utilizza uno stile vivace e travolgente, molte sue opere sono in dialetto (si adatta a al suo pubblico e muta il dialetto/modo di recitare)