Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SISTEMA SOLARE image - Coggle Diagram
SISTEMA SOLARE
Pianeti interni
Venere
Venere ha una distanza dal Sole di 108,2 milioni di chilometri, l'anno dura circa 225 giorni terrestri.
Possiede un'atmosfera ricca di anidride carbonica e produce un consistente effetto serra.
Ruota intorno al proprio asse nel verso opposto a quello degli altri pianeti che va da est a ovest ed è detta rotazione retrograda.
Venere non ha satelliti
Terra
La Terra è l'unico pianeta dove c'è la vita. Dista dal Sole circa 150nmilioni di chilometri. L'acqua, la temperatura , la composizione dell'atmosfera, la distanza dal Sole costituiscono una combinazione di elementi unica nel Sistema solare, che ha permesso l'evoluzione della vita. La terra ha un Satellite, la Luna
-
Mercurio
:
Mercurio è il più vicino al Sole, compie una rivoluzione in 88 giorni terrestri.
Ha un'atmosfera rarefatta e questo fa si che siano assenti i fenomeni atmosferici e ci siamo forti variazioni di temperatura fra il giorno e la notte. Non ha stelliti naturali
Marte
Marte ha un'atmosfera rarefatta costituita esclusivamente di anidride carbonica. L'acqua è abbondante ma a causa della bassa temperatura si trova sotto forma di ghiaccio. il territorio presenta vulcani, crateri, solchi probabilmente scavati da antichi fiumi. Alcune montagne come il Monte Olympus che è un vulcano è alto 27 000 m. Marte ha due piccoli satelliti, Deimos e Phobos.
-
Pianeti esterni
Saturno
Saturno come Giove è molto grande e gassoso, impiega quasi 30 anni terrestri per compiere un giro attorno al Sole da cui dista 1,43 miliardi di chilometri e si distingue per i suoi anelli formati da frammenti di ghiaccio e roccia che gravitano intorno al pianeta. Ha 62 satelliti
Urano
Urano è un pianeta con una consistenza gassosa, impiegac84 anni terrestri a compiere un giro intorno al Sole da cui dista 3 miliardi di chilometri e ha una colorazione azzurra. Urano ha 27 satelliti naturali.
Giove
Giove è il più grane fra i pianeti del sistema Solare, ha una distanza di 778 chilometri dal sole e percorre un'orbita completa ogni 12 anni terrestri.
E 'un pianeta prevalentemente gassoso e ha 2 satelliti naturali.
Nettuno
Nettuno è il pianeta più lontano del Sistema solare a circa 4,5 miliardi di chilometri dal Sole, l'anno dura circa 165 giorni terrestri ed è molto simile ad Urano per la dimensione e per la sua atmosfera. Ha 13 satelliti naturali.
-
-
IL SOLE
Il Sole è una stella, dista circa 150 milioni di chilometri, per questo motivo è moto grande e abbagliante.
Esso è classificato come una stella di media grandezza.
Emette luce e calore producendo energia.
Tra circa 5 miliardi di anni il Sole avrà esaurito quasi tutto l'idrogeno quindi entrerà nell'ultima fase del suo ciclo vitale diventando una nana bianca.
: :
LE LEGGI DI KEPLERO
La prima legge di Keplero afferma che le orbite dei pianeti sono elissi delle quali il Sole occupa uno dei due fuochi.
Il punto più vicino al Sole si chiama perielio e quello più lontano afelio.
-
La seconda legge di Keplero afferma che le aree dei settori di elisse descritti da un pianeta sono direttamente proporzionali ai tempi impiegati a descriverli.
-
La terza legge di Keplero fa capire che i pianeti più vicini al Sole percorrono le loro orbite a una velocità maggiore rispetto ai pianeti più lontani.
-