Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MODELLI DIDATTICI DELLA PSICOLOGIA, LEGENDA - Coggle Diagram
MODELLI DIDATTICI DELLA PSICOLOGIA
COGNITIVISMO: teoria che cerca di capire le strategie di pensiero delle persone "think aloud", (1950)
APPROCCIO METACOGNITIVO: elemento centrale del cognitivismo
Intervento:
-potenziare abilità carenti
-sviluppare altre abilità per raggiungere lo stesso obiettivo
Condizione apprendimento efficace:
-osservazione diretta di esperti
-fornire compiti di realtà
-dialogo in classe (riflessione metacognitiva)
Autori principali: Neisser, Broadbent, Anderson e
Brown
COMPORTAMENTISMO: teoria che studia il comportamento per risalire ai processi cognitivi (1920-1930)
TEORIA DELL'ISTRUZIONE O ISTRUZIONE PROGRAMMATA
gradualità
partecipazione attiva
conoscenza immediata dei risultati (feedback immediato)
adattamento dei tempi del percorso all'allievo
Didattica
frontale
LIMITI:
-partecipazione passiva degli studenti,
-presupposto erroneo che tutti recepiscano allo stesso modo i concetti
SUPERABILI con la teoria di Ausubel:
-considerando quello che gli studenti sanno già
-anchoring ideas (organizzatori anticipati)
Esempio: Benchmark lesson (Disessa e Minstrell, 1998)
Sperimentazione in laboratorio o a casa
Brainstorming
Lezione per spiegare il concetto miliare (confronto per gli studenti)
Gli studenti elaborano nuovi concetti
-Ancorare nuovi concetti alle informazioni pregresse per stimolare il pensiero e la riflessione
-Lezione stimolante ed efficace
Autori principali: Pavlov e Skinner
APPROCCIO SOCIOCULTURALE: teoria secondo la quale l'apprendimento e l'acquisizione della conoscenza derivano dall' interazione sociale (formulazione negli anni '20-'30, divulgazione nella seconda metà del Novecento)
RUOLO DELL'INSEGNANTE
SCAFFOLDING
Sostegno per i processi di interazione e apprendimento
FADING
Supporto che decresce gradualmente
APPROCCIO SOCIOCULTURALE
ZONA DI SVILUPPO PROSSIMALE (Vygotskij)
APPRENDISTATO COGNITIVO
Sviluppare abilità cognitive e metacognitive in contesti nuovi mediante l'esercizio di attitudini praticate in contesti già noti
Autore principale: Vygotskij
Critica il cognitivismo poichè non considerava l'ambiente ed il confronto sociale
LEGENDA
TEORIE
SCUOLE DI PENSIERO
AUTORI