Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
D'ANNUNZIO - Coggle Diagram
D'ANNUNZIO
OPERE:
Costante ricerca del bello attraverso stili letterari diversi, dalla poesia alla prosa.
-
-
Andrea Sperelli, perfetto protagonista dandy (elegante perditempo) che vive sempre la vita all'estremo delle possibilità specialmente emotive.
-
-
"Alcyone" - raccolta di poesie "La pioggia nel pineto". PANISMO: tutto si tiene ovvero uomini, cose, natura... tutto fa parte dell'esistente.
IMPRESE:
IL VITTORIALE
IL VITTORIALE HA DI TENUTA PANSATA DALL'ARCHITETTO MARONI.
SI TRATTA D UNA VILLA CON ARREDI STRAVAGANTI E STRACOLMA DI OGGETTI.
NEL GIARDINO SI TROVA UN TAETRO GRECO, UNA NAVE E LA SUA SEPOLTURA.
SI TROVA ANCHE IL MOTOSCAFO UTILIZZATO A BUCCARI, L'AEREO DEL SORVOLO VIENNESE. LA FONTANA DEL DELFINO. OGNI ANNO VIENE VISITATA DA OLTRE 200 MILA PERSONE.
-
-
-
-
POETICA:
Influenzato dal movimento artistico – letterario dell'Estetismo oltre che influenzato da F. Nietzsche, filosofo tedesco che parlerà della necessità di un superuomo (per es. Gesù) che però darà vita a un'interpretazione sbagliata da parte del nazismo e del fascismo basati sulla distinzione tra razze. Come D'Annunzio anche Oscar Wilde verrà accostato all'Estetismo.
Andrea Sperelli del "Piacere" rappresenta il personaggio in cerca del bello per soddisfarsi mentre Claudio Cantelmo delle "Vergini delle rocce" cercherà soddisfazione rendendo la propria vita un'opera d'arte.
La forma della poesia Dannunziana gli permetterà di essere considerato il poeta di riferimento in Italia nel primo Novecento.
VITA: 1863 PESCARA agiata famiglia borghese diventa presto intellettuale di riferimento e condusse una vita nella quale arte ed esistenza finirono per coincidere. (VITA = OPERA D'ARTE). Si arricchisce grazie alle sue opere ma s'indebitò molto a causa di una vita sempre all'estremo sia dal punto di vista sociale che emotivo (Eleonora Duse). Interventista nella Prima guerra mondiale e si arruolò nell'esercito in qualità di aviatore. 1921 – 1938 vive al Vittoriale a Gardone di Riviera.