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STRATEGIE DIDATTICHE PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE - Coggle Diagram
STRATEGIE DIDATTICHE PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE
Nella
programmazione didattica
cambiano gli obiettivi
se si parla di competenze
Per
costruire le competenze
gli
insegnanti
devono
creare
degli
obiettivi formativi
devono essere
trasversali
sono competenze e conoscenze che il corso o l'insegnante vuole far acquisire
e sono
obbligatori
alcuni
arrivano già dall'UE
vanno indicati gli
strumenti
permettono di
raggiungere gli obiettivi
fare una
verifica finale di tipo formativo
fanno emergere le competenze che rientrano negli obiettivi
per verificare se si stanno raggiungendo gli obiettivi
Infatti
cambiano gli
obiettivi
Quindi
cambia il modo di fare lezione
Da una didattica solo di
conoscenze di tipo trasmissive
ha una
didattica per competenze
sono importanti processi di apprendimento
farle acquisire in tutte le discipline
competenze che gli allievi devono acquisire o raggiungere
obiettivo dell'insegnante
non è solo il
risultato
, ma anche i
processi di apprendimento
Quindi
apprendere ad apprendere
cioè riflettere sui propri processi di apprendimento
infatti gli insegnanti deve far riflettere l'alunno sui propri processi d'apprendimento
attraverso forme di autovalutazione
che permettono allo studente di rendersi conto dei propri errori di capire quali processi ha attivato per arrivare a quella soluzione del problema
modalità per competenze
permette di arrivare ad una
didattica individualizzata
anni di
ricerca scientifica
hanno
dimostrato
che
non si può separare
l'
acquisizione delle competenze di base
da
attività più complesse
come
la
discussione di problemi complessi
questo si può fare già a partire dai primi anni di scuola
competenze trasversali
possono essere fatte acquisire a tutti in qualsiasi fase dello sviluppo
ciò che conta è ciò che gli studenti possono fare con la
conoscenza
infatti devono essere
allenati
ad
acquisire la capacità di usare le conoscenze
infatti può accadere che studenti molto bravi che però non sono stati allenati all'uso delle conoscenze non siano in grado di risolvere i problemi
il
docente
per
facilitare le competenze
può usare delle strategie presenti nei modelli pedagogici consolidati anche sulla base dell'evidenza empirica:
:check:
puntare sull’autoefficacia dell'individuo per motivare l'apprendimento
autoefficacia è il vero motore motivazionale dell'apprendimento
al concetto di autoefficacia possiamo collegarci al concetto di
rinforzo positivo
di Skinner
esponente del comportamentismo
rinforzo positivo
è la gratificazione che viene data all'allievo tutte le volte che manifesta di avere acquisito certe capacità e competenze
secondo il
condizionamento operante
di skinner
un comportamento può essere rafforzato e annullato grazie ad un rinforzo
quindi andare a gratificare i punti forti dell'allievo
quindi rendere piacevole l'apprendimento
appunto si parla di psicologia di autoefficacia
feedback
è la risposta che un insegnante fornisce all’allievo per fargli comprendere se va nella giusta direzione o se deve cambiare rotta
valutazione formativa
serve al docente per capire se l'attività didattica ha funzionato e allo studente per capire dov'è il problema in modo che lo studente si auto corregga