Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Stalla a stabulazione libera - Coggle Diagram
Stalla a stabulazione libera
In questa stalla gli animali hanno la piena libertà di movimento sia all'esterno che all'interno di recinti che contengono fino a 30-40 capi.
Essa è divisa in 3 zone: zona di alimentazione, zona di movimento, zona di riposo.
La zona di movimento è nella maggior parte dei casi all'aperto coperta da una tettoia e dotata di abbeveratoi automatici.
Esistono due tipi di zone di riposo: la zona di riposo a lettiera permanente e la zona di riposo a cuccetta. La prima è caratterizzata da una coltre di paglia divisa in due strati, quello superiore che viene sostituito ogni giorno e quello inferiore rinnovato ogni tre mesi. Sono presenti poi trucioli e segatura contenuta in un vano ribassato di 30 cm rispetto alla zona di alimentazione. La seconda prevede la presenza di cuccette ossia di postazioni individuali in cui la vacca può riposare stando sdraiata per metà della giornata. Proprio per questo motivo è fondamentale che le cuccette siano comode e regolarmente pulite. Essendo inoltre le cuccette, progettate per accogliere una sola vacca, sono ridotti al minimo i rischi di lesioni o schiacciamento della mammella.
La zona di alimentazione ha una larghezza che va dai 3 ai 4 metri, mentre il pavimento può essere in calcestruzzo armato con annessi particolari sistemi di pulizia delle deiezioni.
E' fondamentale avere precisione nel progettare una cuccetta, dal momento che ogni vacca ha un comportamento nella fase di coricata e in quella di alzata differente delle altre vacche, perciò e importantissimo provvedere ad uno spazio aggiuntivo oltre a quello corporeo per lo slancio della testa verso avanti.
La cuccetta è anche dotata di un tubo educatore che facilità l'abbassamento della testa della vacca e di un cuscino che permette alla vacca di coricarsi correttamente all'interno della cuccetta.
Vantaggi della stabulazione libera
Possibilità di movimento
esposizione permanente a temperatura, luminosità, umidità, vento.
riduzione delle malattie
mungitura effettuata in ambiente pulito
Dimensioni della stalla a stabulazione libera
Zona di alimentazione
: dai 5 ai 6 m
Corsia di foraggiamento
: dai 6 agli 8 metri quadri/capo
Zona di riposo a lettiera permanente
: superficie da 2 a 2,5 metri quadri/capo. Larghezza dai 3 ai 3,5 m
Zona di esercizio (paddock)
: dagli 8 ai 10 metri quadri/capo
Temperatura ottimale
: dai 10 ai 16°C
Umidita relativa
: dal 60 al 75%
Zona di riposo a cuccette
: dai 5 ai 7 metri quadri/capo
Vantaggi della suddivisione in gruppi
Possibilità di uniformare i gruppi di animali
Possibilità di soddisfare e variare le esigenze nutrizionali
Migliore gestione della riproduzione