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AFASIA, AFASIE FLUENTI
lesione post-rolandica (quindi gli aspetti motori…
AFASIA
generalità
disturbo acquisito post lesione encefalica situata nell'emisfero dominante per il linguaggio (solitamente in quello sinistro)
= perdita parziale o totale di una o più abilità comunicative già strutturate (può riguardare la comprensione e/o la produzione) → la persona afasica può non essere in gradi di esprimere i propri pensieri con parole o frasi, ma può comunicare ugualmente usando altri canali di comunicazione
disturbo di comprensione = difficoltà ad elaborare il senso di un messaggio ricevuto a causa di:
- problema nel riconoscimento delle singole parole (fonologico)
problema nel recupero del significato delle singole parole (semantico)
- problema nel decodificare la struttura sintattica (morfo-sintattico)
disturbo di produzione = difficoltà a tradurre un’intenzione comunicativa in un messaggio verbale a causa di:
- deficit nella programmazione di una corretta sequenza fonologica (fonemico)
- deficit nel recupero delle singole unità lessicali (lessicale)
- deficit a generare una struttura sintattica
deficit
fonologici
PARAFASIE FONEMICHE (= modifiche della sequenza fonologica)
- eliminazione di sillaba debole
- armonia consonantica / vocalica
- riduzione di gruppi consonantici
- riduzione di dittonghi
- cancellazione di consonante / vocale
- metatesi
- epentesi
NEOLOGISMO FONEMICO => la parola target non è riconoscibile per via dell'elevato numero di parafasie fonemiche (si creano vocaboli inesistenti)
CONDUITES D'APPROCHE = tentativi di correggere gli errori fonemici attraverso correzioni spontanee, spesso "a catena"
parola target: ombrello → [om - ombre - ombrello]
deficit semantico-lessicali:
- ANOMIA (= difficoltà nel recupero lessicale della parola target)
- LATENZA ANOMICA (recupero della parola dopo un po')
- CIRCONLOCUZIONI (= "giri di parole" per far capire a cosa ci si riferisce)
- PARAFASIA SEMANTICA (= parole di significato affine a quello bersaglio che fanno parte della stessa categoria semantica come la parola target): /forketta/ → [kukkjajo]
- PARAFASIA VERBALE (= parole che non hanno nessuna connessione con la parola target): /forketta/ → [vazo]
- linguaggio privo di significato
deficit morfosintattici
- AGRAMMATISMO (= incapacità di esporre le proprie idee in modo sintatticamente corretto - omissione di articoli, parole di connessione, ausiliari, flessioni)
- PARAGRAMMATISMO (la struttura frasale è normale, ma ci sono degli errori di concordanza o scelta dei funtori)
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AFASIE FLUENTI
- lesione post-rolandica (quindi gli aspetti motori del linguaggio sono conservati)
- grammatica conservata
- linguaggio ricco e fluente ma privo di significato
- comprensione deficitaria
AFASIA DI
WERNICKE
causata da lesione della regione posteriore del giro temporale superiore sinistro (ovvero dell'area di Wernicke, BA 22)
deficit semantico-lessicali (il deficit maggiore è a livello semantico): anomia, parafasie fonemiche e semantiche
eloquio abbondante e fluente, ma scarsamente informativo
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AFASIA DI
CONDUZIONE
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caratterizzata da: anomie, latenze anomiche, parafasie fonemiche, conduites d'approches
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AFASIE NON FLUENTI
- linguaggio lento, faticoso
- le parole sono mal articolate e difficilmente comprensibili per la presenza di difficoltà ad iniziare la produzione e mettere in sequenza i movimenti articolatori (questo perché il danno è situato nell'area pre-rolandica)
AFASIA DI
BROCA
causata dalla lesione del piede della terza circonvoluzione frontale dell'emisfero sinistro (ovvero dell'area di Broca, BA 44)
omissione delle parole grammaticali o "funtori" (articoli, preposizioni, pronomi, verbi ausiliari)
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- semplificazioni di gruppi consonantici
- desonorizzazione (/d/ → /t/)
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A. TRANSCORTICALE
MOTORIA
causata dalla lesione della corteccia frontale dorso-laterale dell'emisfero sinistro (anteriormente rispetto all'area di Broca)
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inerzia verbale, con conseguente riduzione della produzione spontanea
AFASIA
GLOBALE
è la forma più grave di afasia - causata da ampie lesioni perisilviane che interessano l'intero territorio dell'arteria cerebrale media
produzione solo di frammenti sillabici - la comunicazione avviene solo per via riflessa (è totalmente isolato dal mondo sociale)
abilità compromesse: comprensione, ripetizione, denominazione
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