Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
COMPETENZE - Coggle Diagram
COMPETENZE
oggi
invece si parla di
competenza
in
ambito professionale
facendo attenzione alla
performance lavorativa
in
ambito scolastico
è basato sul riconoscere quello che si fa
sull'uso di ciò che si è acquisito
E l'uso delle conoscenze o sapere per risolvere un problema
legato alla
scuola
e al
lavoro
è contenuto nella
raccomandazione del Parlamento europeo e del consiglio europeo del 2008 relativa alla costituzione del quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento
mclelland
nei primi anni 70
introdusse il termine
competenza
nell'ambito della
psicologia dell'organizzazione
secondo lui nella selezione del personale lavorativo
è necessario valutare le competenze dei candidati
in alternativa ai test di intelligenza o alle certificazioni scolastiche (voto del diploma)
il programma
“education e training 2020 della commissione europea”
parla delle
competenze fondamentali
queste devono essere acquisite dai cittadini
competenze chiavi di cittadinanza
stabilite dal
regolamento dell'obbligo scolastico 2007
dice che il profilo in uscita dello studente
non consiste soltanto nel possesso di contenuti disciplinari
ma anche nel raggiungimento di competenze chiave di cittadinanza
Questo regolamento è emanato dal governo e da dei suggerimenti dal punto di vista didattico indicando le
competenze di 4 assi culturali
allegato 1
1.asse dei linguaggi
prevede come obiettivo la padronanza della lingua italiana, riguarda anche la conoscenza di almeno una lingua straniera, e l'utilizzo della tecnologia di comunicazione e dell'informazione
2.assi matematico
capacità di utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, risolvere i problemi, analizzare dati e interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti
3.asse scientifico-tecnologico
riguarda metodi, concetti, porsi domande, osservare comprendere il mondo naturale e quello delle attività umane, si dà molta importanza all'apprendimento centrato sulle esperienza e attività di laboratorio
4.Asse storico sociale
capacità di percepire gli eventi storici, cogliendo le commissioni con i fenomeni sociali ed economici
molti dicono che il concetto di
competenza
nasce in ambiti lavorativi
a
scuola
si può parlare di
conoscenze
La
commissione europea 2008
fa definizione “ufficiale” del concetto di competenza
“la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e metodologie, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale”
costruire
competenze in
ambito scolastico
significa cercare di individuare un'altro rapporto con il sapere in cui il docente fungendo da facilitatore presenta
problemi creazioni in cui mobilitare le conoscenze per riuscire nel compito, incoraggia gli allievi ad elaborare le proprie idee, a riflettere, a promuovere la propria comprensione delle cose, la capacità di applicare le conoscenze, di renderle produttive
Bisogna
allenare gli allievi
al
transfert delle conoscenze
quindi a risolvere i problemi attraverso una didattica di problem solving
ma per fare questo deve cambiare la didattica
perché ancora oggi non si registra il passaggio da una metodologia chiusa ad una didattica aperta e flessibile