Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I COMBUSTIBILI FOSSILI - Coggle Diagram
I COMBUSTIBILI FOSSILI
Origine
FORMAZIONE DEL PETROLIO: Milioni di anni fa nei mari vive a il plancton (piccolo animale di cui si nutrono le balene). Una volta morto, il plancton si accumulava sui fondali, ed in assenza di aria si è trasformato in gocce oleose di idrocarburi.
FORMAZIONE DELLE TRAPPOLE: I movimenti tettonici curvavano gli strati rocciosi orizzontali, nascevano così le trappole petrolifere, costituite da uno strato di roccia impermeabile e sotto da uno strato di roccia porosa.
FORMAZIONE DEL GIACIMENTO: le gocce oleose di idrocarburi sono salite fino allo strato impermeabile accumulandosi e formando un giacimento. il giacimento è una spugna di roccia lunga alcuni kilometri e larga centinaia di metri.
Trasporto
Dalle cisterne di raccolta del campo petrolifero il petrolio viene immesso nelle tubazioni dell'oleodotto, che lo portano direttamente alle raffinerie per la lavorazione.
OLEODOTTO: Conduttura formata da grandi tubi di acciaio saldati l'uno all'altro in cui viene pompato il greggio
PETROLIERA: Gigantesco serbatoio galleggiante a forma di nave. Lo scafo è suddiviso in tanti compartimenti, in questo modo la petroliera è più stabile e può caricare durante lo stesso viaggio prodotti diversi. Oggi le navi cisterna hanno un doppio scafo.
Ricerca ed esplorazione
La ricerca viene fatta negli antichi bacini sedimentari. Per individuarle i geologi usano la tecnica della sismica a riflessione, inviano cioè onde nel sottosuolo che vengono riflesse dagli strati rocciosi. Il pozzo esplorativo è una trivellazione fatta per accertare se in un luogo esiste una trappola, se contiene petrolio ed eventualmente in che quantità. Durante la perforazione vengono portati in superficie cilindri di roccia chiamati carote. Le carote vengono analizzate e se i risultati sono promettenti nella zona viene creato un campo petrolifero con molti pozzi di produzione.
-
Che cos'è?
Liquido denso e oleoso. Colore dal nero al giallo bruno. Peso inferiore a quello dell'acqua. Costituito da carbonio ed idrogeno. Viene misurato in barili (1 barile equivale a 159 litri).
-
Che cos'è?
Gas incolore e inodore, pesa circa la metà dell'aria. È formato dal carburo per il 99% nei gas più puri e per il 90% in quelli meno puri. Si misura in metri cubi.
Ricerca ed estrazione
La ricerca del gas naturale non è distinta da quella del petrolio. Solo dopo la perforazione dei pozzi esplorativi è possibile accertare se il giacimento è solo di gas, oppure di gas associato al petrolio. Anche l'estrazione è simile a quella del petrolio: appena lo scalpello fora la cupola che contiene il gas esso risale nella tubazione verticale spinto dalla pressione; in superficie, alla testa del pozzo, viene messo l'albero di Natale.
Trasporto
il metanodotto (o gasdotto), è un tubo per il trasporto del metano a grandi distanze. Ogni 100-200 km sono installate le stazioni di spinta, che fanno muovere il metano alla velocità di 20-30 km all'ora. Lungo la rete del metanodotto sono installate anche centrali di stoccaggio, che servono per le scorte in caso di emergenza (sono giacimenti esauriti, cioè cavità nel sottosuolo). Il metanodotto è formato da molti tubi saldati fra loro.
-