Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SINAPSI, image, image, image, image, image, image - Coggle Diagram
SINAPSI
sinapsi chimica
Lo spazio intersinaptico
è lo spazio fisico presente tra due terminazioni sinaptiche, e più precisamente tra una vescicola presinaptica, nella quale sono immagazzinati i neurotrasmettitori
membrana post-sinaptica
contiene migliaia di canali trasmettitore-dipendente. L'unità elementare di neurotrasmettitore rilasciato equivale al contenuto di una singola vescicola sinaptica.
il terminale presinaptico, o bottone sinaptico
è un'area specializzata nell'assone del neurone presinaptico (il neurone portatore del messaggio), che contiene neurotrasmettitori
Le sinapsi chimiche coinvolgono le cellule nervose, in particolare i neuroni, ma possono coinvolgere anche cellule sensoriali dell'epidermide, cellule muscolari o ghiandolari.
sinapsi elettrica
una cellula stimolabile e un neurone sono tra loro connesse mediante una giunzione comunicante detta anche gap junction.
Le gap junction, sono un tipo di giunzione cellulare, cioè una connessione tra diverse cellule. Esse sono formate da due unità chiamate connessoni, formati a loro volta da proteine specifiche dette connessine.
Le giunzioni comunicanti consentono il rapporto tra cellule per passaggio diretto di correnti elettriche da una cellula all'altra, quindi non si verificano ritardi sinaptici. In genere le sinapsi elettriche, al contrario di quelle chimiche, consentono la conduzione in entrambe direzioni.
Nell'organismo umano le sinapsi elettriche sono frequenti negli stati embrionali ma nell'adulto molto rare sono state evidenziate in molte regioni cerebrali ( il cervelletto,il midollo spinale, talamo, ippocampo, bulbo olfattivo e retina).
Le sinapsi sono i punti di contatto tra due cellule nervose e servono per propagare gli impulsi nervosi. I filamenti terminano con una zona allargata, detta bottone sinaptico, che generalmente poggia o si trova molto vicino al corpo cellulare di un altro neurone.
nel 1897 Charles Scott Sherrington, neurofisiologo inglese, introduce il termine sinapsi: la giunzione tra due neuroni che consente la trasmissione di un impulso nervoso.
-
-
-
-
-
-