Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Architettura trionfale per lo svago - Coggle Diagram
Architettura trionfale per lo svago
Tabularium
=
sede
per gli
archivi
di Roma
ha
loggiati
con
ordine inquadrante
mix
di
2 elementi costruttivi
per i
greci
: ordine=
sostegno
per i
romani
: ordine=
ornamento
con gli
archi
si potevano costruire
edifici + grandi
i
mattoni
e il
calcestruzzo
erano
+ semplici
da
trasportare
rispetto ai blocchi di pietra
sono una sorta di
"sfondo urbano"
Archi di trionfo
sfruttano il sistema dell'
ordine inquadrante
funzione
:
celebrare
vittoria
del
generale
(in
età repubblicana
) e poi dell'
imperatore
(in
età imperiale
)
mostrare la
potenza
del
generale
/dell'
Imperatore
inizialmente
in
legno
e
poi
costruiti per
durare
durante la
parata
:
sfilavano le
truppe
, il
generale
/
imperatore
, gli
schiavi
con ill
bottino
si
appendevano
le
armi
e i
premi
nell'arco
Arco di Augusto
(
27 a.C
)(
Rimini
)
ha
1
formica
sfrutta il sistema dell'
ordine inquadrante
semicolonne
corinzie
sorreggono
aggetti di trabeazione
clipei
= elementi
decorativi
circolari rappresentanti
divinità
rimandano alla
tradizione
di appendere le
armi
nell'arco
dedicatoria
= iscrizione per conservare la
memoria
dell'
imperatore
ha
proporzioni goffe
le
semicolonne
poggiano sulla
stessa base
dell'
arco
il
piano di imposta
è a
1/2 colonna
Arco di Tiberio
(
20-25 d.C
)(
Provenza
)
ha
3 formici
2 laterali
per il passaggio degli
schiavi
e dei
soldati
1 centrale
per l'
imperatore
in
cima
ci sono
2 basamenti
che sorreggevano
statue
e
quadrighe
in
bronzo
(perse)
sfrutta
ordine inquadrante
gli
archi
NON
poggiano sulla
stessa base
delle
colonne
(indipendenti)
gli
archi
sono
+ slanciati
nella parte
centrale
la
trabeazione
sporge
crea
giochi di luce
che rendono più
imponente
la struttura
solo
nella parte
centrale
cè il
frontone
sopra
la
trabeazione
ci sono
bassorilievi
nella
parte centrale
ci sono dei
buchi
perché vi erano inchiodate
lettere
di
bronzo
il
piano attico
parte
sopra
la
trabeazione
NON
c'è
relazione
tra
archi laterali
e
centrale
nel
fianco
dell'arco ci sono
4 colonne corinzie
che poggiano sullo
stesso basamento
nella
muratura
del
fianco
c'è un
bassorilievo
rappresentante le
armi
dei
nemici
anche nel
fianco
la
trabeazione sporge
nella parte
centrale
c'è un
arco
=
Serliana/siriaca
Arco di Tito
(
81 d.C
)(
Roma
)
vengono rappresentate
2 vittorie
conquista di
Gerusalemme
conquista della
Palestina
c'è
iscrizione dedicatoria
da parte di
popolo
e
senato
perché in teoria loro hanno commissionato l'arco per onorare l'imperatore (ma non fu così)
ha
1
sola
formice
ha
4 colonne
appaiate
gli
archi
sono sempre
più slanciati
(perché i
piedistalli
sono
+ alti
)
i
2 intercolunni laterali
sono
=
mentre quello
centrale
è
più ampio
la
chiave di volta
sporge
ed è a forma di
S
(per sorreggere la trabeazione sporgente)
NUOVO
ordine:
composito
= ionico + corinzio (con girali di
foglie
e
rosette
)
Arco di Traiano
(
100-116 d.C
)(
Ancona
)
è
+ raffinato
fu fatto costruire per la
vittoria
della
Dacia
di
Traiano
è
slanciato
il
piano attico
è
diviso
dalle
semicolonne
tramite piedistalli
le
semicolonne angolari
hanno un
piedistallo
a
parte
piedistalli
c'è una
scalinata
l'
aggetto di trabeazione
la divide in
2 parti
in
alto
c'è il
piedistallo
l'
arco
è diviso in
3 parti
da
giochi di luce
creano una
separazione illusoria
tra gli
elementi architettonici
architetto:
Apollodoro di Damasco
Arco di Settimio Severo
(
202-203 d.C
)(
Roma
)
ha
3 formici
c'è
piano attico
con
iscrizione dedicatoria
NOVITÀ
coerenza
tra gli
archi
il
piano di imposta
dell'arco
centrale
è all'
h
dei
conci laterali
colonne trionfali
= colonne
libere
ribattute a parete da
lesene
l'
intradosso
dell'arco è decorato da
cassettoni
a
rosette
Arco di Costantino
(
312-315 d.C
)(
Roma
)
non
nasce
come
arco
di Costantino ma era quello di
Adriano
a cui
Costantino
ha aggiunto
decorazioni
le
statue
sono prese da
altri
monumenti
è una sorta di
museo
della
scultura romana
Costantino
vuole considerarsi l'
erede
dei suoi
predecessori
prendendone le spoglia
ha
proporzioni massicce
ha
colonne libere
c'è
coerenza
tra i 3
archi
(piano di imposta)
la trabeazione è
molto sporgente