Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il rinascimento (500) - Coggle Diagram
Il rinascimento (500)
EUROPA
Francia
chanson
Caterina de Medici
4 voci
simili alle frottole
Spagna
villancico
Germania
Meistersinger
Hans Sachs
Wagner - Maestri Cantori di Norimberga
Lied polifonico
Il rinascimento
Stampa
Petrucci
Attaignant
Michelet - Burckhard
rinascinta
riferimento al passato
virtù umane
fortuna
Firenze
Petrarca
Boccaccio
fiamminghi
Wilaert
Orlando di Lasso
Riforma
Controriforma
storia
Concilio di Trento
Paolo III
1545-1563
tre punti
Abolizione sequenze tranne 5
divieto cf profani
parole intellegibili
lauda polifonica
3-4 voci
italiano
extraliturgico
1517
Luteranesimo
95 Tesi
messa in volgare tedesco
corali
Wittenbmerg
Conseguenze
Calvino
1541
Ginevra
ugonotti
austerità
distruzione organi
canto salmi
Enrico VIII
1534
Atto di supremazia
Chiesa Anglicana
Prayer Book
anthem - antifona (sim. mottetto)
Culmine
Scuola Romana
Giovanni Luigi Da Palestrina
1524-1594
formazione fiamminga
polifonia su testo latino
messe
mottetti
sentimento controriforma
equilibrio
sobrietà
melodie nella nona
piccoli salti
semplificazione
stile a cappella
quartetto classico
Scuola Veneziana
Andrea Gabrieli
imitazione rigida
incisività ritmica
declamazione testoi
1510-1586
voci misto strumenti
organi
archi
fiati
doppi cori
fastosità
eventi anche politici
Giovanni Gabrieli
1554-1612
opere vocali non pervenute
mescolanza voci e strumenti nei cori
ritmo-parola
più varietà
Forme
Forme popolaresche
canti carnascialeschi
frottole
villanelle
canzonette o balletto
Il Madrigale
Canzoniere pEtrarca
legame con il testo
da omoritmia a contrappunto
madrigalismi
imitazione degli affetti
moti psicologici
compositori
Luca Marenzio
Carlo Gesualdo principe di Venosa
madrigale drammatico
comico
maschere della commedia
5 voci
dialogico
Il cicalamento delle donne del bucato