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LA PRESTAZIONE LAVORATIVA - Coggle Diagram
LA PRESTAZIONE LAVORATIVA
PRESTAZIONE LAVORATIVA
Quello che le persone fanno per contribuire ad obiettivi organizzativi
La
valutazione della prestazione
, avviene mediate
indicatori
che
misurano il livello di efficacia
del lavoratore. Il valutatore è di solito, il diretto responsabile, che fornisce in secondo luogo, un feedback e supporto (coaching).
É una funzione di: motivazione, capacità e ambiente.
Importante è distinguere
Esiti della prestazione efficiente
(tempo impiegato, risorse utilizzate.)
Esiti della prestazione produttiva
(obiettivi raggiunti)
L'INDICATORE DI PRESTAZIONE:
Variabili di esito, (es. per la valutazione di una performance),in grado di individuare l'efficacia di un lavoratore o gruppo. (valutazione della performance lavorativa).
Avere buoni indicatori, serve a dimostrare l'efficacia dei propri interventi e di valutare l'efficacia dei processi e programmi realizzati.
INDICATORE CONCRETO :
Misure della prestazione, concretamente utilizzati per cercare di catturare l'indicatore concettuale,
Hanno un certo
grado di errore
, la prestazione non dipende mai solo dalle KSAO personali, ma anche degli ambienti sociali.
-
Dati di vendita
(buon modo per giudicare le prestazione del venditore); -
Pezzi prodotti
( può non cogliere le differenze della produzione). -
Assenteismo
(indicatore di performance negativa, assenze giustificate o finte malattie). -
Turnover
(ricambio del personale, il flusso di persone in entrata ed in uscita da un azienda).
Puntualità
(per alcuni lavori, la non puntualità è un indicatore di performance negativa, può non cogliere molti aspetti personali).
Reclami o complimenti clienti.
Deve avere 3 caratteristiche principali
ADEGUATEZZA:
dell'indicatore: il grado in cui l'indicatore concreto non si sovrappone a quello concettuale.
CONTAMINAZIONE
: un indicatore concreto (Responsabili) misura qualcosa che non dovrebbe, contaminando cosi la misurazione da queste bias.(giudizio influenzato da caratteristiche personali).
PERTINENZA
: il grado in cui l'indicatore concreto si sovrappone a quello concettuale. Bisogna selezionare indicatori (concreti), che si sovrappongano il più possibile a quelli concettuali.
NECESSARIO
SCEGLIERE SE
INDICATORI MULTIPLI:
considerare gli indicatori separati.
Le misure utilizzate per la
valutazione
della performance lavorativa, sono
usate separatamente
.
INDICATORE COMPOSITO
: considerare gli indicatori in modo combinato.
La misurazione della performance lavorativa, avviene tramite la
somma o media, di più indicatori.
INDICATORE CONCETTUALE
: Concetto (idea astratta) che riguarda ciò che si ritiene sia l'essenza di un lavoro"
Con la Job analysis, potremmo ricavare le mansioni principali e la maggior parte delle KSAO , richieste.
Possono farci capire quanto le conoscenze e competenze delle persone, possono migliorare, attraverso ad un corso formativo.
3 CARATTERISTICHE:
per misurare la performance lavorativa.
TIPICA O MASSIMA
TIPICA:
ciò che gli individui fanno a lavoro, il risultato dei processi motivazionali e delle sue caratteristiche personali. (prestazione abituale del lavoratore).
MASSIMA
: Il meglio che gli individui possano fare, nello svolgimento di un compito. Funzione delle abilità mentali e intellettive del lavoratore.
AFFIDABILITÀ
TEMPO
La prestazione cambia nel tempo, quale intervallo di tempo bisogna misurare (anni,mesi.giorni..). L'età è utile per predire il livello di stabilità delle prestazioni lavorative.
Per i neoassunti, la misurazione dovrebbe durare anni, per capire se la loro prestazione, incrementa o regredisce, rispetto la media.
3 ELEMENTI UTILI PER LA DEFINIZIONE DI PRESTAZIONE LAVORATIVA.
É necessario considerare una serie di
comportamenti utili per l'organizzazione
É necessario considerare
un insieme completo di comportamenti.
É necessario considerare
un preciso intervallo di tempo.
(E.s. annuale).
STRUTTURA DDELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA. C
OMPONENTI PRINCIAPALI
TASK-PERFROMANCE
: Efficienza con cui un lavoratore, svolge i compiti (task), richiesti formalmente dal ruolo, che contribuiscono alla base tecnica dell'organizzazione.
CONTEXTUAL PERFORMANCE
: Comportamenti facoltativi del lavoratore che contribuisce all'efficacia organizzativa, migliorando l'ambiente sociale e psicologico dell'organizazzione.
OCBs: Comportamenti di cittadinanza organizzativa
: comportamenti che supportano il clima psicologico e sociale, durante le Task-performance.
Promuovono un ambiente più positivo
che aumenta la performance, e l'attività organizzativa.
Utili anche nel settore pubblico
: possono
migliorare le performance dei sistemi legati ai servizi offerti.
Fortemente legati agli obbiettivi della pubblica amministrazione moderna (PPAA).
OCB
composti da : -
Altruismo; -Virtù civica; -Coscienziosità
.
OCBs ANTECEDENTI
: Caratteristiche individuali, del compito e dell'organizzazione e comportamenti del leader
I tratti di
personalità più affini agli OCBs
, sono
Coscienziosità:
tendono ad attuare comportamenti di cittadinanza verso l'organizzazione. (OCBO):
Amabilità
: tendono ad attuare comportamenti di cittadinanza per gli individui (OCBI).
OCBs CONSEGUENZE
: Livello organizzativo, livello individuale.
OCBs- The Dark Side
I dipendenti, prestano maggiore attenzione al contesto lavorativo, potrebbero non prestarne abbastanza ai loro compiti principali.
Potrebbero ostacolare i progressi di carriera.
OCBI
: Volti a beneficiare uno o più
individui.
OCBO
: Volti a beneficiare l'intera
organizzazione
.
ITALIAN VERSION OF PODSAKKOF
: Una delle scale di misurazione degli OCBs, più utilizzata. Si compone di 15 domande che valuta, 3 aspetti dei comportamenti di cittadinanza organizzativa.
Altruismo
Virtù civica.
Coscienziosità
ALTRE DIMENSIONI DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA
Comportamenti lavorativi controproducenti
(CWBs)
: comportamenti intenzionali, agiti dal lavoratore, che danneggiano l'organizzazione e le persone.
Comportamento adattivo
: si riferisce alla facilità con cui un dipendente riesce adattarsi ai compiti lavorativi e all'ambiente sociale.( e.s. flessibilità con i colleghi).
Prestazione creativa
: la motivazione, lo stile cognitivo e lo stile di leadership, sono legate ad essa, consiste nell'identificazione dei problemi, nell'ideazione e fattibilità delle idee.