Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
produzione del vino - Coggle Diagram
produzione del vino
se decidiamo di investire un terreno per produrre uve glera quindi poi avere un prosecco doc il costo del terreno sarà 150.000 euro per ettaro.
investire sulle barbatelle -> sono piccole viti innestate su portainnesti di viti americane -> sono resistenti alla fillossera.
-
-
dopo avere acquistato il nostro campo di ettaro e dopo una fase di analisi e di preparazione del terreno, possiamo iniziare a impiantare le nostre barbatelle .
Le barbatelle di uva di glera hanno un costo medio di 2,40 euro all'una.
le dimensioni di un ettaro possono essere rapportate a quelle di un campo da calcio -> da una parte ottimizzare la produzione di uva -> dall'altra limiti fisici che non devono superare -> tipo di vitigno che impiantiamo ; caratteristiche del terreno ; strumenti che abbiamo a disposizione per coltivare.
divideremo il nostro ettaro in filari così che ogni filare disterà dal successivo la distanza che ci servirà per passare con il trattore e i nostri strumenti -> per irrigare, vendemmiare e curare le viti.
la distanza è circa 3 metri e in un campo potremmo piantare circa 30 filari in cui ci sarà una distanza di circa 50 cm da una pianta all'altra.
-
-
l'inclinazione del suolo da un superiore drenaggio, di più raggi del sole, maturazione dei frutti.
-
costo barbatelle di uva glera è molto elevato perchè il prosecco è un vino richiesto in tutto il mondo.
una volta acquistate le barbatelle bisogna piantarle nel terreno -> operazione che si può fare in macchina o manualmente
l'impianto manuale cioè a mano richiede più tempo però da più cura.
l'impianto a macchina è più semplice e più rapido.
piantate le barbatelle metteremo le strutture di sostegno necessarie -> pali di testa, pali intermedi, fili in acciaio inox, gancetti, ganci e tendifilo.
il costo delle strutture dipende dai materiali che utilizziamo. Maggiore sarà la qualità dei materiali che utilizzeremo minore saranno i costi di manutenzione dei vigneto.
fatto tutto questo lavoro dobbiamo aspettare che le viti crescano forti e rigogliose e che diano il primo raccolto.
questo richiederà almeno due stagioni -> il vigneto avrà bisogno di cure costanti per la crescita delle viti con potature, legature e trattamenti.
guidare la produzione della viti cosi che loro non continuino a produrre sempre più grappoli perchè poi alla fine della stagione ci potremmo trovare nella situazione di avere tantissima uva ma pochissimi grappoli maturi.
nella produzione della vite si cerca quindi limitare la produzione dei grappoli in modo. da aiutare la pianta a maturare il più possibile.
-
-