Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
((SEMBENE PARLA DI EL HAJI, LE DUE MOGLI ADJA OUMY E ALLA FIGLIA RAMA,…
SEMBENE PARLA DI EL HAJI, LE DUE MOGLI ADJA OUMY E ALLA FIGLIA RAMA
-
-
-
-
-
-
attrezzatura per la produzione e la post-produzione sono messe a disposizione del ministero delle cooperazione francese
-
-
-
-
NON ESITA AD APROFITTARE DELLE SUE ENTRATURE POLITICHE PER IMPADRONIRSI DELLE TERRE DI UN UOMO NON VEDENTE
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
L’IMPOTENZA SESSUALE DI EL HAJI è la metafora di un immaginario che ha resistito a tutte le ondate di costruzione della cultura popolare
-
-
IL NON VEDENTE IN PARTICOLARE è VISTO COME PORTATORE DI UN SAPERE TRADIZIONALE USURPATO E CONTRAPPOSTO AL FINTO SAPERE DEI GUARITORI
-
-
-
-
-
-
-
il dialogo che stabiliscono con le stampe e le foto che si trovano alle loro spalle si tratta di cartine dell’Africa
-
-
-
LA COLONNA SONORA USA UNA MUSICA TRADIZIONALE CHE HA UNA FUNZIONE DI COMMENTO MORALE SULLE AZIONI DEL PROTAGONISTA
A partire dagli anni 10 la necessità di contribuire a giustificare la presenza su un suolo africano di truppe occupanti
spinse i governi dei paesi colonizzatori a promuovere UNA PRODUZIONE REGOLARE DI CINEGIORNALI E UN FILONE DEI PRIMI FILM
I TONI ESOTIZZANTI DEI PRIMI FILM lasciarono il tono ad altri in cui il discorso politico a sostegno dell’impresa coloniale era sempre più esplicito
-
veniva sottolineata la superiorità di ingegno e maturità dei colonizzatori sulle popolazioni locali
-
basato sulla INVISIBILIZZAZIONE DELLE FIGURE DELLE POPOLAZIONI LOCALI E SUL CONSOLIDARSI DI UNA SERIE LIMITATA DI STEREOTIPI
NEGLI ANNI 30 cominciarono a crearsi le condizioni per la nascita di una fiorente industria dell’intrattenimento
-
-
-
-
-
Alla fine degli anni 50 le autorità di resero conto delle pontezialità economiche del cinema e promossero un’azione di sostegno
Nei paesi francofoni emersero UN ORIENTAMENTO CHE PRIVILEGIAVA UN’ESTETICA DELLA LIBERAZIONE, NEL SEGNO DI UN REALISMO SOCIALE
A DOMINARE ERA L’ATTENZIONE AI PROBLEMI DELLA SOCIETà CONTEMPORANEA RIMASTI SUL TAPPETO DOPO L’INDIPENDENZA
-
-
-
-
-
IN EGITTO e in SUDAFRICA la produzione acquisisce una dimensione industriale ma stenta a prendere piede una tradizione di cinema di qualità
Es. SEMBENE FACILITA L’ASSUNZIONE DI UNA PROSPETTIVA DOMINANTE DI CINEMA D’AUTORE BASATO SUL REALISMO SOCIALE
-
-
Scopre il cinema ammirando OLYMPIA: documentario di Leni riefenstahl sulle olimpiadi di Berlino del 1936
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-