Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
((ANTONIO DAS MORTES quarto lungometraggio di ROCHA, film è una…
-
-
-
-
-
I personaggi rappresentano posizioni all’interno di un quadro di rapporti di forze definito dalla società brasiliana
-
-
• lo strapotere del grande capitale fondiario (il Colonnello),
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
questi brani musicali, spesso corali e collegati a una situazione rituale di processione religiosa, rafforzano la componente epica, antinaturalistica e anche autoriflessiva del film
Il film è una sorta di fase primitiva, quasi archetipica, della psicologia popolare
-
-
-
Realizzò alcuni cortometraggi e nel 1962 portò a termine il suo primo lungometraggio, Barravento.
-
-
film egli segue il tracciato della siccità attraverso una coppia di contadini alla ricerca della liberazione
appare per la prima volta un personaggio epico e popolare, Antonio das Mortes, che sarà protagonista nel 1968 dell'omonimo lungometraggio diretto da Rocha.
Nel 1967 uscì Terra in trance film che definisce artisticamente la mutata coscienza politica del regista. L'attività cinematografica di
Rocha proseguì in patria fino al 1969, quando egli fu costretto ad abbandonare il Brasile per la severa censura governativa.
-
negli anni settanta operò in Africa e in Europa, collaborando, tra gli altri, con Carmelo Bene.
Nel 1975 diresse História do Brasil, film didascalico sulla storia del Brasile dalla colonizzazione spagnola e portoghese fino agli anni settanta.
Il suo punto di vista manifesta palesemente la sua posizione contro le mistificazioni e le mercificazioni del sistema imperialista occidentale, di cui Hollywood rappresentava il grado massimo nella sfera della "dittatura dell'immaginario".
CINEMA NOVO
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Molti dei suoi lavori sono stati realizzati nell’ambito di una società pubblica nel cinema educativo
Nel 1930 - crea dal presidente-dittatore Getúlio Vargas sul modello dell’Istituto Luce nell’ambito di un progetto di modernizzazione nazionalistica del cinema brasiliano
seconda metà degli anni 30 la produzione si ridusse soprattutto a musical prodotti a Rio de Janeiro dalla Atlantida, ispirati alle atmosfere del carnevale
-
-
-
-
-
-
-
cominciarono a realizzare cortometraggi mossi da un intento di critica sociale dell’esistente, rivolti in particolare contro ignoranza e superstizioni delle campagne e ambientati nella regione arida e depressa del Sertão, a nord-ovest del Brasile.
-
-
-
-
Tra i paesi dove i registi del movimento trovarono maggiore attenzione proprio l’Italia, grazie a un rapporto amicale e di scambio con i loro “omologhi” nel cinema italiano dei primi Sessanta, da Bellocchio, a Bertolucci a Gianni Amico, e grazie alla MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA DI PESARO
-
introdurre alla critica e al pubblico cinefilo italiano le Nouvelles Vagues di tutto il mondo, a partire dall’America Latina.