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Orazio - Coggle Diagram
Orazio
Odi
le l'odi sono racchiuse in Odi in tre libri e un quarto in cui il poeta raccolse i componimenti più tardi.
In questo caso non vi è innovazione: il poeta accetta la tradizione letteraria di ascendenza greca con norme e convenzioni.
Nel componimento che apre la raccolta (dedicata a Mecenate) egli indica l’intenzione di coltivare la poesia lirica prendendo come spunto la lirica greca arcaica.
Vi è quindi l’influenza di Alceo ma anche di Pindaro. Vi sono due concezioni della poesia: frutto di geniale ispirazione o del labor limae (a cui Orazio si dedica).
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Inoltre dalla svalutazione della sua posizione nelle Satire, qui passa alla solenne affermazione della grandezza e dell’eternità della sua opera; non rifiuta più il titolo di poeta.
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i caratteri
L’impostazione non è una autobiografia, ma come la disponibilità a rivelare aspetti significativi dell’io interiore per sviluppare considerazioni di portata più ampia e di validità generale.
In Orazio l’attacco personale non è rilevante in quanto tenta di spostare l’attenzione dagli individui ai comportamenti
Lo spirito è apprezzato dal poeta come momento insostituibile della vena moraleggiante e di quella soggettiva e tende qualche volta ad affermarsi in modo autonomo, offrendo una rappresentazione arguta della realtà.
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Rapporto con i modelli
Modelli principali: Lesbo, Alceo e Saffo, i punti di riferimento più importanti per la metricità.
Il recupero dei modelli arcaici viene prediletto rispetto ai modelli ellenistici a causa della dialettica tra antico e nuovo.
Impostazione allocutiva:
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Tale impianto discorsivo rientra in schemi tradizionali: ad es. la celebrazione della divinità in forma di inno.
Orazio scrive per un pubblico dotto che conosce perfettamente i testi che egli imita, riprende e cita: il nuovo presuppone come termine di paragone la tradizione