Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
APPRENDERE AD APPRENDERE o IMPARARE AD IMPARARE - Coggle Diagram
APPRENDERE AD APPRENDERE o IMPARARE AD IMPARARE
apprendimento informale
si usa nella vita quotidiana
apprendimento non formale
si usa sui luoghi di lavoro
apprendimento formale
si utilizza nelle scuole, università, luoghi di istruzione e formazione
importanti le
strategie didattiche
portano l'alunno alla consapevolezza del suo modo di apprendere
portano a cambiare il modo di insegnare
si passa da un insegnamento ripetitivo ha un
insegnamento in cui il docente deve essere un facilitatore e coinvolgente
questo modo di insegnare
deve dare gli strumenti cognitivi per l'acquisizione di nuove
competenze tecniche
competenze
nasce in
ambito professionale
dando attenzione alla performance lavorativa
in
ambito scolastico
è basato sul riconoscere quello che si fa e sull'uso di ciò che si è acquisito sulle conoscenze o saperi per risolvere un problema
essenziali per la riqualificazione professionale dei lavoratori
L'apprendimento riflessivo e critico
favorisce un apprendimento costruttivo
formato da saperi utili e necessari per far acquisire l'autonomia critica degli studenti
la scuola deve favorire il pensiero critico
la
didattica
è più attenta alle
strutture ontologiche della disciplina
più attenta alla
comprensione
e non alla spiegazione
saperi necessari
consapevolezza linguistica
promuovere la capacità di apprendimento autonomo per tutta la vita
come ci ricorda
Piage
la capacità di strutturare la realtà oggettiva avviene attraverso il linguaggio
infatti il linguaggio è uno strumento di apprendimento
Sapere scientifico
procedere per ipotesi e confutazioni
assume particolare rilievo l'apprendimento incentrato sulle esperienza e sull'attività di laboratorio
uso delle tecnologie
si corre il rischio di creare
analfabetismo elettronico di massa
una vera e propria
information apartheid
divisione tra chi possiede e chi non possiede informazioni dalle tecnologie
bisogna dare le competenze necessarie per andare a cercare le informazioni nel modo giusto
scienze sociali
il cittadino deve comprendere i concetti come cittadinanza, uguaglianza, inclusione, giustizia, integrazione, equità, democrazia
forma di governo dove il potere viene esercitato dal popolo tramite rappresentanti liberamente eletti
la
didattica
non può essere limitata ad una sola disciplina
tutte le discipline andrebbero svolte in modo più contestualizzato
partendo dall'analisi di problemi concreti che si hanno nell'esperienza comune
Costruire le competenze
non basta più promuovere attività didattiche che mirino alla comprensione e memorizzazione dei concetti delle discipline
ma occorre promuovere e favorire l'uso autonomo e consapevole delle competenze
bisogna mirare alle costruzione di competenze
ovvero fornire la capacità di applicare le conoscenze per tutti i saperi