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BILANCIO DELLE COMPETENZE - Coggle Diagram
BILANCIO DELLE COMPETENZE
DEFINIZIONE
un insieme di azioni che
consentono ai lavoratori di analizzare le loro competenze professionali professionali e personali
e le loro attitudini in vista della definizione di un progetto professionale e/o
formativo
metodologia di orientamento formativo di gestione di carriera e di transizioni professionali, di formazione continua, utilizzabile in percorsi di orientamento degli adulti
2005: Federazione Europea dei Centri di Bilancio delle Competenze e di Orientamento Professionale (FECBOP)
Carta Qualità
regole comuni sul piano metodologico ed
etico tra i vari partner che fanno parte della rete delle strutture che erogano
bilanci di competenze nei rispettivi territori nazionali
NORMATIVA ITALIANA
il Documento tecnico sul Bilancio di Competenze
linee guida condivise
che possano costituire una base comune sia per gli interventi di bilancio
FUNZIONE
metodologia di intervento e di consulenza di
processo in ambito lavorativo e nell’orientamento professionale per adulti
che ha due macro finalità fondamentali
la ricostruzione dell’esperienza e la valorizzazione delle competenze
acquisite
l’elaborazione di un progetto per l’inserimento/reinserimento lavorativo
3 DIVERSE VALENZE
valenza orientativa
definizione di un progetto
professionale
valenza formativa
cambiamento e sviluppo del soggetto sia
valenza di riconoscimento personale e sociale
rafforzamento della sua
identità personale e lavorativa (emancipazione ed empowerment)
3 FASI
fase preliminare (accoglienza e analisi della domanda)
fase centrale (esplorazione e ricostruzione delle esperienze)
fase conclusiva (definizione del progetto professionale, condivisione e
negoziazione del documento di sintesi)
un’ulteriore fase che
preveda azioni specifiche a sostegno dell’inserimento o reinserimento
durata minima di almeno 16 ore da realizzarsi nell’arco temporale di
circa due mesi
STRUMENTI
colloqui individuali
laboratori di gruppo
griglie e schede strutturate
questionari e strumenti di analisi validati e standardizzati
RISULTATI
formativi e di sviluppo
di attivazione del soggetto nel mercato del lavoro
di valorizzazione delle competenze acquisite
BILANCIO VS. CONVALIDA
differiscono indubbiamente per gli obiettivi
nel bilancio di competenze l’esperienza viene analizzata al fine
di evincere le competenze possedute dalla persona in vista della loro
capitalizzazione in un progetto personale professionale
Nel processo di convalida, l’esperienza viene analizzata per poter poi confrontare gli apprendimenti acquisiti attraverso di essa e quelli richiesti dalla qualifica ambita, al fine del loro riconoscimento
formale
è fondamentale dar prova anche
materiale dei propri risultati di apprendimento, recuperando le tracce
di quanto realizzato
Una ulteriore distinzione tra i due dispositivi riguarda i luoghi dove dove essi vengono erogati
il bilancio di competenze viene svolto all’interno di strutture pubbliche e/o private che svolgono interventi di formazione, orientamento e/o re/inserimento lavorativo
i processi di convalida sono istituiti presso gli enti pubblici e/o privati titolati a erogare
in tutto o in parte servizi di individuazione e validazione e certificazione delle
competenze
viene richiesta la presenza di diverse tipologie di figure professionali
Nei centri che erogano il bilancio di competenze troviamo generalmente una équipe
Negli enti titolati a erogare servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze troveremo invece l’addetto al supporto all’individuazione e alla messa in trasparenza delle competenze, l’addetto alla cura degli aspetti metodologici per la valutazione delle competenze e l’addetto alla realizzazione di prove di valutazione tecnica settoriale delle competenze
Complementarietà
il bilancio apporta alla
persona un descrittivo delle sue competenze,
il bilancio può sfociare in
un progetto personale e professionale che prevede al suo interno la convalida formale degli apprendimenti esplicitati e
formalizzati
Similitudine
l’elaborazione del dossier di bilancio - portfolio di competenze e il processo di consulenza - accompagnamento attraverso l’analisi della propria esperienza consentono al soggetto di formarsi attraverso il dialogo e il confronto con il consulente
si migliorano e si potenziano le
proprie competenze e se ne sviluppano di nuove
l’esperienza diviene formatrice perché attraverso
lo sguardo proprio e altrui sul passato, sul presente e sul
futuro, la persona rende esplicito il suo saper agire,
consapevole il suo voler agire e realistico il suo poter agire