Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE 2 - linee guida europee ( CEFEDOP 2015) -…
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE 2 - linee guida europee ( CEFEDOP 2015)
LE FIGURE PROFESSIONALI
counselor
rigorosa conoscenza del processo di
convalida e del sistema educativo,
riformulare le
esperienze di apprendimento in risultati di apprendimento e compararli
agli standard di riferimento,
comprendere il mercato del lavoro e
avere una rete di contatti con esperti e parti sociali
valutatore
raccoglie, revisiona e controlla le prove fornite dal
soggetto ed esprime il giudizio rispetto agli standard in modo neutrale
deve conoscere il processo di convalida e le sue
caratteristiche di validità e affidabilità,
saper creare un clima di fiducia con i candidati,
direttore del processo di convalida
gestione delle persone e del centro fisico e/o virtuale di interazione tra candidati, consulenti e valutatori, così come della gestione commerciale, finanziaria e della qualità del centro
l’osservatore esterno
vigilare sulle procedure di
valutazione, sulla formazione del personale e sui risultati ottenuti dai
candidati
linee guida nazionali
3 funzioni codificate
fase di identificazione: l’addetto all’accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze tramite
applica le opportune metodologie finalizzate a
ricostruire le esperienze
precodificare le competenze
accompagnare o pianificare la composizione di un dossier delle evidenze e di un “Documento di trasparenza”
consigliare l’interruzione del servizio nel caso non se ne rilevino le condizioni
minime di successo
fornire ogni elemento informativo utile alle fasi successive,
fase di valutazione: l’addetto alla “pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici”
referente e responsabile del processo di
valutazione
prevede, al minimo, l’esame tecnico del dossier delle
evidenze e/o del “Documento di trasparenza”
valutazione diretta attraverso standard valutativi predefiniti
valutazione diretta: addetto alla funzione di realizzazione delle attività valutative per gli
aspetti di contenuto curricolare e professionale
referente e responsabile di contenuto