Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Domande uscite concorso e TFA - Coggle Diagram
Domande uscite concorso e TFA
1) Come realizzazione buon
rapporto scuola-famiglia
:
Ricercare la
Comunicazione:
Realizzare colloqui
Conoscere le capacità e potenzialità degli studenti
Partecipazione attiva dello studente durante i colloqui
Utilizzare i sistemi informatici
Creare un portfolio digitale dello studente da condividere con le famiglie in modo che possano seguire le attività e i progressi dello studente
2) Vari riferimenti normativi del
piano annuale per l'inclusione (P.A.I.)
, chi lo compone e quali strumenti utilizzare per dirigerlo
3) Come impostare un'attività didattica interdisciplinare di educazione civica in presenza di un alunno con
disturbo specifico del linguaggio
:
Creare qualcosa di accattivante tramite attività ludiche e
laboratoriali
, che favoriscono l'
apprendimento attivo
tramite la
scoperta
Preferire l'uso di rappresentazioni, schemi e
mappe
concettuali
personalizzare
l'attività didattica
Progettare
tempi
e
metodi
Creare
gruppi
eterogenei per creare cooperazione, comunicazione, socializzazione e l'apprendimento di tutti
4) Impostare un'attività didattica sulla cura dell'
igiene
personale, in riferimento alle norme anti-covid in una classe con uno studente con una
disabilità intellettiva grave
Focalizzarsi sulle
abilità sensoriali e motorie
Far sviluppare la
comunicazione
Far sviluppare la psico-motricità
Utilizzare la
musicoterapia
5) Impostare un'
intervento educativo
con un alunno con disturbo dello
spettro autistico
:
2) Usare il programma
TEACCH
:
Treatment and Education of Autistic and
Communication Handicaped Children
Utilizza i principi dell'apprendimento strutturato e il programma per lo sviluppo della comunicazione spontanea
3) Applicare la
teoria della mente
di Feuerbach
1) Utilizzare il programma di
intervento comportamentale precoce
:
Usare il
modeling
(proposta di esperienze di apprendimento attraverso l'osservazione del comportamento di un soggetto che funge da modello), il
rinforzamento
e strategie per contenere comportamenti problematici
4) Utilizzare un intervento di
comunicazione facilitata
5)
Riorganizzazione neurologica
(collegata a Feuerbach)
Con utilizzo di proposte di
stimolazioni sensoriali
con allievi gravemente compromessi
6)
Valutazione
di un alunno con disturbo dello spettro autistico:
Utilizzare le
schede
di osservazione sistematica
Riferirsi all'
analisi funzionale
Valutare la
comunicazione
Valutare la
comprensione delle emozioni
Valutare il
sistema delle credenze
e false credenze
Valutare il
gioco simbolico
Valutare le
capacità di comunicazione scritta