Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE 1 - Coggle Diagram
PORTFOLIO DELLE COMPETENZE 1
DEFINIZIONE
raccolta sistematica di lavori ritenuti significativi scelti soggetto che li ha prodotti seguendo finalità e criteri condivisi e dando esplicita giustificazione delle proprie scelte
il focus non è solo
sui risultati ma anche sui processi di apprendimento
Le fasi di realizzazione
collezione
documenti e delle prove da inserire,
selezione
in funzione dei risultati di
apprendimento da raggiungere
riflessione
sui prodotti e sul processo,
progettazione
obiettivi formativi e professionali
il soggetto diventa consapevole dei saperi acquisiti
SCOPO
permette quindi una autovalutazione da parte del soggetto che lo redige
valenza formativa
eterovalutazione da parte dei destinatari a cui è rivolto
valenza certificativa
accompagnamento di un consulente
valenza orientativa
valutazione soggettiva, oggettiva e intersoggettiva sui propri saperi e competenze
modello integrato e multireferenziale
di valutazione delle competenze
ACCOMPAGNAMENTO
guida metodologica e non
contenutistica
l’accompagnamento risulta essere un intervento di orientamento formativo degli adulti
valenza
formativa
nell’analizzare le proprie esperienze, il soggetto in
realtà forma le sue competenze
La competenza, di conseguenza, è data anche dalla verbalizzazione
dell’esperienza
il soggetto acquisisce
nuove competenze, sia di livello cognitivo sia di
livello meta cognitivo
la condivisione delle proprie esperienze con altre persone sviluppa anche la
capacità di esprimere verbalmente le caratteristiche delle proprie
competenze e della propria identità professionale
valenza orientativa
il candidato, guidato dall’accompagnatore, individua dei fili conduttori arrivando a definire con maggiore
chiarezza il proprio progetto formativo e professionale
fondamentale l’apporto
dell’accompagnatore, facilitatore, mediatore e guida
se il portfolio di per sé viene realizzato
prima di tutto per essere valutato e ottenere una convalida valenza certificativa
il processo di costruzione dello stesso e l’accompagnamento lo rendono uno strumento anche
formativo e orientativo
DOSSIER DELLE EVIDENZE
redatto dal candidato con il personale
addetto alla funzione di accompagnamento e supporto
all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze
Il dossier delle evidenze viene dunque formalizzato attraverso il Documento di trasparenza che è una
attestazione di parte prima, che deve contenere:
esperienze dichiarate
evidenze a
supporto
competenze potenzialmente acquisite o riferimenti all’Atlante
del lavoro
Documento di validazione
l’addetto alla pianificazione e realizzazione delle
attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici opera in qualità di referente e responsabile del processo di valutazione
si prevede sempre la presenza di personale addetto alla funzione di realizzazione delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curricolare
e professionale
viene rilasciato una attestazione di parte seconda, ovvero un Documento di validazione che specifica anche le modalità, i
contesti e le esperienze di apprendimento delle competenze validate
CERTIFICATO
Certificato che ha valore di parte terza
a cura di una commissione o di un organismo di valutazione che assicuri il rispetto dei principi
di collegialità, oggettività, terzietà, indipendenza, completezza e correttezza metodologica del processo