Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ANNI 20 - Coggle Diagram
ANNI 20
Il cinema europeo, come abbiamo visto, degli anni 10, vive nell’ascesa dell’industria del cinema statunitense.
-
-
-
-
-
è come mette in evidenza Pasquale, fare i conti con questo sentimento generalizzato di crisi dei valori quello che aveva fatto perno sull’immagine di un’Europa florida, trionfante BELLE ÉPOQUE.
--> avanguardia delle umanità per le sue conquiste sul piano scientifico, tecnico e industriale, e che controllava attraverso il dominio coloniale diretto e quello commerciale dei mari larga parte del pianeta
INDUSTRIA
MODELLI DI STUDIO SYSTEM (Stati Uniti/Giappone) SOCIETÀ PROD. IN POSIZIONE DOMINANTE (Pathé, Gaumont, UFA, ecc.)
-
-
1) LA TENDENZA A RIDEFINIRE L’OPERARE ARTISTICO A PARTIRE DA UNA BASE TEORICA accompagnare dall’opera alcuni scritti teorici o manifesti in cui il movimento d’avanguardia definisce la propria poetica
2) UNA DECISA VOLONTÀ DI ROTTURA CON I VALORI ESTETICI CONDIVISI con le forme artistiche tradizionali e difese dall’accademia e dal pubblico borghese. Tutte le avanguardie artistico-letterarie cercano di fare i conti con il cinema, cercando di coglierne le differenze rispetto alle altre arti e di comprenderne le potenzialità.
-
Nello specifico del cinema, ci si risveglia all’indomani della fine della guerra, in una prospettiva di rapporti di forze invertiti, con le cinematografie europee che devono rispondere a una situazione di sudditanza di fatto nei confronti di quella hollywoodiana.
La situazione si inserisce all’interno di un’evoluzione in senso industriale di tutto il comparto della produzione culturale e artistica, sotto il peso della modernizzazione, ma all’interno delle diverse cinematografie si fanno largo strategie ben distinte di risposta al dominio hollywoodiano, che cercheranno di rilanciare la produzione europea recuperandole una connotazione artisticamente alta, da contrapporre a un cinema hollywoodiano presentato come seriale e standardizzato.
ARTE --> ESPERIENZA DI AVANGUARDIA --> MOVIMENTI E SCUOLE --> MOVIMENTI o TENDENZE Astrattismo, «cinema puro» «AVANGUARDIE STORICHE» Futurismo, dadaismo, surrealismo AVANGUARDIE CINEMATOGRAFICHE Scuola sovietica del montaggio
L’arte nell’epoca della riproducibilità tecnica
Secondo il critico WALTER BENJAMIN scrive la sua opera più importante nel 1936 L’OPERA D’ARTE NELL’EPOCA DELLA RIPRODUCIBILITÀ TECNICA.
la fotografia e poi il cinema determinano la perdita dell’aura da parte dell’opera d’arte, e l’entrata DELL’ARTE NELL’EPOCA
cioè l’arte esce da una dimensione elitaria, legata a pratiche antiche che definivano la competenza dell’artista, ed entra in una DIMENSIONE DIFFUSA, QUOTIDIANA, VIRTUALMENTE ALLA PORTATA DI TUTTE E TUTTI.
IL MODERNISMO fine Ottocento/inizio Novecento
e in particolare alcune correnti attive in Germania nei settori dell’architettura e del design COME IL BAUHAUS, 1919-33.
spingono per il SUPERAMENTO DELLA DISTINZIONE TRA PRODOTTO ARTISTICO E PRODOTTO INDUSTRIALE, TRA ARTI MAGGIORI E MINORI
Si fa largo l’idea di una FUNZIONE SOCIALE DELL’ARTE elevare il gusto delle masse grazie la qualificazione del prodotto di serie
Alcune avanguardie reagiscono invece recuperando le componenti soggettive del fare artistico, quelle pulsioni distruttive e autodistruttive che prima la psicoanalisi e poi proprio la realtà della guerra avevano portato allo scoperto.