Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORMAZIONE CONSULENZA - COUNSELLING - COACHING - Coggle Diagram
FORMAZIONE
CONSULENZA - COUNSELLING - COACHING
REGISTRI SPECIALISTICI AIF
Il nuovo regolamento di Fondimpresa per l’accreditamento degli Enti di Formazione afferma che un’offerta formativa di qualità richiede la presenza in organico di professionisti qualificati ai sensi della legge 4 del 2013.
REGISTRI SPECIALISTICI AIF:
.
DIRETTORE DI ENTE FORMATIVO
ANALISTA BISOGNI FORMATIVI
PROGETTISTA
COORDINATORE
RESPONSABILE DELLA RENDICONTAZIONE
FORMATORE SPECIALIZZATO
TUTOR (Aula in presenza e/o online)
ORIENTATORE
VALUTATORE
LA FORMAZIONE DEVE ESSERE GENERATIVA
MOTIVAZIONE AD APPRENDERE
Può essere definita come l'insieme dei fattori che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta
Può essere definita come l'insieme dei fattori che spingono
il comportamento di un individuo verso una data meta.
RUOLO DELL'ESPERIENZA
che possono diventare LIMITI
APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE
NEI CORSI DI FORMAZIONE
5 fattori:
AVVENTURA
METAFORA
COINVOLGIMENTO
OSSERVAZIONE
CONCRETEZZA
STRATEGIE FORMATIVE
RIFLESSIONE CRITICA su: COMPETENZE, COMUNICAZIONE, MOTIVAZIONE
TRAS FORMAZIONE di percezioni, pensieri, significati e comportamenti
per ottenere risultati eccellenti serve formarsi, allenare le competenze, per poi agire coerentemente in funzione dei propri obiettivi
l’esperienza pratica mixata con al teoria e l’analisi
METODO DEDUTTIVO
procedimento razionale che fa derivare una certa conclusione da premesse più generiche
METODO INDUTTIVO
partendo da singoli casi particolari (pratica)cerca di stabilire una serie di concetti generali (teoria)
Le competenze Trasversali possono anche essere raggruppate
in diverse macro categorie:
personali
relazionali
cognitive
organizzative
tecnologiche
linguistiche