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LA CERTIFICAZIONE NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE - Coggle Diagram
LA CERTIFICAZIONE NEL
SETTORE DELLA FORMAZIONE
ACCREDITAMENTO
Atto della Regione Veneto che riconosce la capacità di un Organismo di Formazione di proporre e realizzare interventi di formazione e di orientamento finanziati con risorse pubbliche.
Solo gli enti di formazione accreditati e iscritti nell’elenco regionale degli organismi di formazione possono realizzare interventi di formazione e di orientamento finanziati con risorse pubbliche
attestazione di parte terza costituente formale dimostrazione della competenza di un Organismo a svolgere specifiche attività di valutazione della conformità (ISO/IEC 17000:2004)
CERTIFICAZIONE
attestazione di parte terza della conformità di prodotti, processi, sistemi o persone (ISO/IEC 17000:2004)
Procedimento attraverso il quale una Terza Parte riconosciuta offre una assicurazione scritta
un prodotto, processo o servizio è conforme
a requisiti specificati
un vaglio costituito da criteri condivisi descritti
all’interno di una norma
OBIETTIVO: organizzazioni, siano esse imprese, enti o istituzioni, che persegue la finalità di INCREMENTARNE IL LIVELLO DI FIDUCIA, così come percepito presso i clienti e gli utenti.
ORGANISMI
MONDIALE: ISO
EUROPEO: CEN
NAZIONALE: UNI
ACCREDIA
unico
organismo nazionale di accreditamento.
operare senza scopo di lucro
istituire e gestire strutture atte a garantire la partecipazione effettiva ed equilibrata di tutte le parti interessate
TIPOLOGIA DI CERTIFICAZIONE
DI PRODOTTO
DOP/IGP
DI SISTEMA
ISO 9001
ISO 14001
ISO 5001
ORGANISMO DI CERTIFICAZIONE
CARATTERISTICHE
IMPARZIALITÀ
INDIPENDENZA
CORRETTEZZA
COMPETENZA
PERCORSO DI CERTIFICAZIONE
verifica documentazione + visita
verifica di certificazione
rilascio del certificato
verifiche periodiche di mantenimento
UNI EN ISO 9001:2015
Sistema di gestione per la qualità
PRINCIPI
ORIENTAMENTO AL CLIENTE
L'obiettivo principale del SGQ è quello di soddisfare le esigenze dei clienti e mirare a superare le loro aspettative
LEADERSHIP
IMPEGNO DELLE PERSONE
Persone competenti, qualificate e impegnate a tutti i livelli, in tutta l'organizzazione, sono essenziali per migliorare la capacità di creare e fornire valore
APPROCCIO PER PROCESSI
MIGLIORAMENTO
DECISIONI BASATE SULL’EVIDENZA
GESTIONE DELLE RELAZIONI
UNI ISO 21001:2008
Sistemi di gestione per le
organizzazioni di istruzione e formazione
EOMS
uno strumento di gestione comune per le
organizzazioni che forniscono prodotti e servizi educativi
BENEFICI
miglior allineamento tra obiettivi e attività
una maggiore responsabilità sociale
apprendimento più personalizzato
processi coerenti e strumenti di valutazione
maggiore credibilità dell'organizzazione
formazione di dimostrare il loro impegno verso pratiche di gestione
educative efficaci
stimolo all' eccellenza e all' innovazione