Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
anni 10 - Coggle Diagram
anni 10
-
-
-
-
-
-
-
Il film fu rappresentato come se fosse stato realizzato da uno dei più noti poeti italiani GABRIELE D’ANNUNZIO
Sul piano della regia e del montaggio domina una messinscena basata sulla composizione spaziale in profondità
-
Fino al 1905, permane questa situazione, più o meno omogenea:
-
-
-
-
Pathé e Gaumont crearono all’interno della loro produzione, una “serie d’arte”.
fu presa in ITALIA, GERMANIA, RUSSIA E NEGLI STATI UNITI
NEL 1912 ADOLPH ZUKOR lanciò sulla base di una formula analoga la FAMOUS PLAYERS FILM COMPANY E GRIFFITH
-
-
-
L’utilizzo del montaggio alternato viene usato spesso per spostarsi da una visione globale dell’azione
-
i fratelli LUMIERE --> AVEVANO TENTATO DI ATTIVARE AL CINEMATOGRAFO IL PUBBLICO BORGHESE DELLA CITTà --> L'INCENDIO AL BAZAR DE LA CHARITè
-
PER CONSEGUENZA, LUMIERE, MELIES E GLI ALTRI PRODUTTORI FRANCESI DEL PERIODO SONO SEMPRE Più COSTRETTI A PUNTARE SU UN PUBBLICO POPOLARE
-
intorno al 1905, alcuni produttori costruiscono la propria strategia commerciale sul recupero del pubblico borghese
aumentando la durata dei film, migliorandone la tecnica cercando di accrescerne il potenziale di interesse culturale.
dal 1905 al 1912 sancisce il predominio delle cinematografie europee su quella statunitense, sul piano industriale e commerciale.
la nascita dello Studio System a Hollywood e lo scoppio della Prima Guerra Mondiale al termine della guerra Hollywood avrà ormai conquistato i mercati cinematografici europei
Il genere storico-epico catalizza una ricerca di episodi della storia
Il primo film italiano LA PRESA DI ROMA DI FILOTEO ALBERINI (1905)