Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARAVAGGIO - Coggle Diagram
CARAVAGGIO
VITA
-
I primi anni
Il pittore apparteneva ad una famiglia stimata e abbastanza agiata. La sua vocazione deve essersi manifestata molto presto, poiché già nel 1584 entra come allievo nella bottega del pittore bergamasco Simone Peterzano, allievo di Tiziano.
Caravaggio a Roma
Nel 1592 il pittore decide di trasferirsi a Roma, dove è accolto fra la servitù di Pandolfo Pucci, un nobile locale.
Ancora poco autonomo si vede costretto a lavorare per artisti piuttosto noti al tempo, come Antiveduto Grammatica, Lorenzo Siciliano o Giuseppe Cesari noto come il Cavalier d'Arpino, pittore di soggetti floreali, di nature morte o di soggetti religiosi.
Anni inquieti
Nel 1597 gli viene chiesto di dipingere alcune tele per la cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi, tutte incentrate sulla vita di San Matteo:
-
-
-
Comincia una vita da fuggiasco, in cui si alternano successi e sventure. Nel 1607 si reca a Napoli dove esegue per chiese e conventi alcuni capolavori
-
-
Gli ultimi anni
Colpito dalla febbre, Michelangelo Merisi si spegne il 18 luglio 1610 a solo 38 anni.
OPERE PIU IMPORTANTI
CANESTRA DI FRUTTA, 1594-1598
-
-
RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO, 1595-1596
-
SETTE OPERE DI MISERICORDIA, 1606-07
-
VOCAZIONE DI SAN MATTEO, 1599
-
STILE
naturalismo
Pur rifacendosi ad artisti come Tiziano o Raffaello, Caravaggio costituisce uno dei più importanti rappresentanti del naturalismo, stile basato sullo studio e sulla rappresentazione della realtà. Il pittore lombardo infatti rappresenta scene autentiche, frutto della sua frequentazione della quotidianità.