Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE - Coggle Diagram
RISULTATI DI APPRENDIMENTO E COMPETENZE
DEFINIZIONE
si possono convalidare anche solo le conoscenze o solo le abilità
«Ciò che un discente conosce, conosce, capisce ed è in grado di realizzare al termine di un processo di apprendimento definito in termini di conoscenze, abilità e competenze»
distinti in 3 ambiti
conoscenze
consistono in un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche relative ad un settore di lavoro o di studio
abilità
indicano le capacità di applicare conoscenze e di utilizzare know how per portare a termine compiti e risolvere problemi e sono descritte come cognitive o pratiche
competenze
la comprovata capacità di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale e sono descritte in termini di responsabilità e
autonomia
un concetto ponte tra contesti formativi ed extra/professionali
tutte le esperienze di apprendimento formale, non formale e informale del candidato devono essere descritte in termini di risultati di apprendimento che devono essere successivamente confrontati con gli standard formativi e/o professionali per poter essere
valutati e convalidati
logica pedagogica che mette al
centro la persona e i suoi risultati di apprendimento
un’ottica funzionalista, standardizzante e
performativa dell’apprendimento e dei suoi risultati
Contraddizione intrinseca
alla storia e al costrutto stesso di competenza
DEFINIZIONE COMPETENZA
basati sui comportamenti
osservabili, spesso tradotti (e ridotti) in liste
ottica comportamentista e
funzionalista
Biggs
che tipo di risultato occorre ottenere alla fine?
Le Boterf
3 FATTORI: saper agire, voler agire, poter agire
orchestrare diverse risorse e informazioni in diversi contesti con
successo e in maniera pertinente
distingue quindi i referenziali di competenze dalle competenze reali.
I referenziali descrivono le
competenze richieste in riferimento ad un compito prescritto in termini di scopi
La competenza reale è l’interpretazione
personale della competenza richiesta, è un sapere combinatorio
può solo essere inferito dall’osservazione
dell’attività
Considerare la competenza un risultato di apprendimento standardizzabile e misurabile è estremamente riduttivo
logica nata nella sfera del lavoro e della gestione delle risorse umane che se traslata nel mondo educativo rischia
di divenire utilitaristica