Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA CONVALIDA DEI SAPERI 1 - Coggle Diagram
LA CONVALIDA DEI SAPERI 1
CONTESTO NORMATIVO EUROPEO
Raccomandazione del Consiglio (2012) sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale
FINALITÀ DEL CONVALIDARE
QUESTI APPRENDIMENTI
migliorare l’occupabilità e mobilità delle persone, nonché accrescere la
motivazione per l’apprendimento permanente
convalida: processo di conferma, da parte delle autorità competente,
dell’acquisizione di un risultato di apprendimento misurato in rapporto a uno standard appropriato
La convalida è stata definita come “processo di conferma, da parte dell’autorità competente, dell’acquisizione di un risultato di apprendimento misurato in rapporto a uno standard appropriato"
Come avviene di fatto la convalida
Individuazione: degli apprendimenti realizzati nei luoghi formali, non formali e informali
Documentazione: prova scritta, documenti a sostegno di quanto si dice
Valutazione: da parte di competenti della materia
Certificazione: sotto forma di qualifica
LINEE GUIDA CEFEDOP
5 capitoli
1) le finalità delle linee guida
2) le caratteristiche fondamentali della convalida
3) le condizioni per lo sviluppo e l’applicazione della convalida
4) i contesti della convalida
5) gli strumenti di convalida
IL CONTESTO NORMATIVO ITALIANO
La certificazione delle competenze è un atto con valore pubblico che una persona possiede gli apprendimenti che corrispondono a una qualifica, iscritta in una lista nazionale pubblicamente accessibile e riconosciuta
SISTEMA NAZIONALE DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
insieme dei servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze erogati nel rispetto delle norme generali, dei livelli essenziali delle prestazioni e degli standard minimi
INDIVIDUAZIONE E VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE
servizio finalizzato al riconoscimento, da parte di un
ente titolato, delle competenze acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione dell’apprendimento non formale o informale
COMPETENZA
comprovata capacità di usare, in situazioni di lavoro, studio o sviluppo professionale e personale
Un insieme strutturato di conoscenze e abilità acquisite in contesti di apprendimento formale, non formale e
informale
COMPETENZA CERTIFICABILE
competenza riferita a una qualificazione rientrante in un repertorio riconosciuto
da ente pubblico titolare
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
servizio finalizzato al
rilascio di un documento identificabile sotto la comune denominazione “Certificato”, attestante le competenze acquisite dalla persona
QUALIFICAZIONE
titolo di istruzione e formazione o qualificazione professionale rilasciato da ente titolati
REPERTORIO NAZIONALE DEI TITOLI DI STUDIO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE E DELLE QUALIFICAZIONI
PROFESSIONALI
quadro di riferimento unitario per la certificazione delle competenze che avviene tramite la
progressiva standardizzazione degli elementi essenziali, anche descrittivi, dei titoli di studio, formazione e
qualificazione professionale
Le tappe da seguire sono più o meno le stesse del contesto europeo
individuazione e validazione sono il primo step
riconoscimento delle competenze acquisite da parte della persona attraverso una ricostruzione degli apprendimenti formali, informali e non formali
questa parte si conclude con un atto pubblico che specifica la lista delle skill validate
Step successivo: certificazione
il rilascio effettivo dell’attestato che certifica le competenze.