Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
U.D.A. - Coggle Diagram
U.D.A.
a) E' un percorso formativo
interdisciplinare
b) Il protagonista è lo
studente
B.E.S.
D.S.A.
D.A.A.
Art. 3 comma 3
Studenti
c) E' una tematica sviluppata in
fasi
d) E' mirata a sviluppare
conoscenze
e
abilità
Le abilità vengono:
Sviluppate all'interno dell'UDA
Sviluppate in precedenza e riprese nell'UDA
Promosse nel compito di realtà
e) Promuove le
competenze
culturali e sociali
La competenza è la capacità ad usare conoscenze abilità, capacità personali, intelligenza emotiva e metodologie in situazioni lavorative. Lo studente, grazie alla
consapevolezza
, deve presentare questi elementi in situazioni di:
Responsabilità
Autonomia
f) Promuove il
problem solving
situazione (
compito di realtà
)
Il compito di realtà mobilita conoscenze e abilità in situazioni nuove, problematiche, complesse, inedite, aperte a più soluzioni
g) Sviluppo di un
elaborato finale
h) Utilizza
metodologie didattiche
motivazionali e coinvolgenti
Si possono classificare in tipologie di tipo;
Induttivo
: Si parte dall'esperienza empirica
Laboratoriale
: la conoscenza e il sapere diventano saper fare (learning by doing)
Cooperativo
: Si basano sul lavoro di gruppo e servono a creare una zona di sviluppo prossimale per accrescere le proprie competenze (es. il cooperative learning)
i) Promuove
pensieri complessi
Crea collegamenti interdisciplinari
Si riferisce alla risoluzione di problemi
j) Richiede
azione condivisa
dei docenti
Visione olistica del progetto formativo
k) E' divisa in fasi:
1)
Introduzione
: contiene le informazioni generali e i prerequisiti
2)
Fase centrale
: Contiene i contenuti da affrontare e i criteri di valutazione
3)
Pianificazione temporale
4)
Griglie di valutazione
: Valutazione sistematica delle competenze