Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GOTICO, Elementi caratteristici:, Nicola Pisano: Pulpito, Pittura a Siena,…
GOTICO
Architettura gotica
FRANCIA
ITALIA
Pittura
Elementi caratteristici:
Accentuato verticalismo
Arco a sesto acuto
Volta a crociera ogivale
Arco rampante e guglia
Nicola Pisano: Pulpito
Parapetto del Pulpito - Chiesa Sant'Andrea - Pistoia
Pulpito - Chiesa Sant'Andrea - Pistoia
Pittura a Siena
Duccio di Buoninsegna
Pale d'altare
Artisti del 1200 e 1300
Cimabaue
Giunta Pisano
Croci dipinte
Christus Triumphans
Christus patiens
Giotto
Raffigura in modo realistico
Compianto sul Cristo morto
1140: nascita stile gotico - Abate Suger
Chiesa di Saint-Denis
1194:
Gotico cistercense
Strutture spoglie
Verticalismo moderato
No vetrate colorate
Abbazia di Fossanova
Gotico ordine dei mendicanti
Spazi più luminosi
Basilica di San Francesco ad Assis
i
Interno: archi a sesto acuto
Esterno: portale e rosone
Castelli - Palazzi pubblici
Verticalismo (alte torri)
Castel Del Monte. Andria (Bari)
SCULTURA GOTICA IN ITALIA
Figure allungate
Figure espressive
Uso dei panneggi per dare movimento corpi
Scultori:
Benedetto Antelami
Giovanni Pisano
Nicola Pisano
Forma esagonale slanciata
Figure espressive
1200: nascita pittura italiana
Espressione dei sentimenti
Raffigurazione del volume e dello spazio
Principali centri: Firenze e Siena
Simone Martini
Ambrogio Lorenzetti
Sopra l'altare
Fondi d'oro ( foglie d'oro sullo sfondo)
Figure dipinte a tempera
Duccio -
Maestà
- Museo dell'opera a del Duomo
Volume alle cose
Rappresentazione dei sentimenti
Croci dipinte
Vivo
Occhi aperti
Trionfatore sulla morte
Piegato di dolore
Occhi chiusi
Evidenzia la natura umana di Cristo
Berlinghiero -
Crocifisso
- Lucca, Museo Nazionale
Cimabaue -
Crocifisso di Santa Croce
- Firenze, Museo di Santa Croce
Lo spazio acquista profondità
I cieli diventano azzurri
Toglie una parete alla stanza: rappresenta il volume interno ed esterno contemporaneamente
Converge gli elemeneti verso la linea di mezzaria
Il paesaggio entra nella composizione
Le figure hanno volume molto accentuati
Sguardo concentrato verso il centro
Realtà naturale, scena svolta in una spazio reale
Contrasto tra i gli angeli (rossi e gialli) e il cielo (blu intenso)
Luce proveniente dall'alto
TECNICA DELL'AFFRESCO: colore brillante e più duraturo
1) Primo strato d'intonaco grezzo (
rinzaffo
)
2) Secondo strato d'intonaco (
arriccio
)
3) Scene abbozzate con il
carboncino
4) Scene disegnato con terra rossa (
sinopia
)
5) Parete scelta dall'artista per dipingere. Viene steso un terzo strato di intonaco (
tonachino
) e viene ripetuto il diesgno
6) Si dipingono prima le ombre e poi le luci. Successivamente sono stese le tinte intermedie
7) Si dipinge dall'alto verso il basso
Cattedrale di Notre-Dame. Chartres
Esili colonne
Cristo in croce piegato dal dolore