Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GIOCO - Coggle Diagram
GIOCO
TEORIE CHE DESCRIVONO LE CONDOTTE LUDICHE NEI PROCESSI MENTALI
・BETTELHEIM: DIMENSIONE DEL PIACERE
・WINNICOTT: ESPRIME LA PROPRIA CREATIVITA'
・PIAGET: ACQUISICE PADRONANZA DEL CORPO
・RAPPORTO TRA GIOCO E VITA AFFETTIVA APPROFONDITO NELLE TEORIE PSICOANALITICHE (FREUD, osservazione ERNESt)
・WINNICOTT: NEL GIOCO SOSPENDE IL RAPPORTO CON LA REALTA' (dimensione soggettiva e oggettiva alla base dell'atto creativo)
・PIAGET: GIOCO SIMBOLICO (2-7) SI ALLONTANA DAL PENSIERO CONCRETO E ADOTTA PENSIERO RAPPRESENTATIVO
・EVOLVE VERSO FORSE SOCIALIZZATE (comprende l'intenzione dei compagni e negozia (decentramento))
・VIGOSKI: EVIDENZIA GIOCO SIMBOLICO IN RELAZIONE ALL'ESPLORAZIONE DI RUOLI E REGOLE
・CORSARO: GIOCO ESPLICITA LA CULTURA DI APPARTENENZA
GIOCO ED EDUCAZIONE
・GIOCO PER CAILLOIS (libero, separato, incerto, improduttivo, autoregolato e fittizio)
・EDUCAZIONE (imposto, certo, produttivo, eteroregolato, reale)
・SUPERAMENTO INCOMPATIBILITA' CON CAMBIO DI PROSPETTIVA
RUOLO CENTRALE
・ATTIVITA' LUDICA RAPPRESENTA IL SUO STARE AL MONDO ・VOCE DEL BAMBINO (savio)
GIOCO DAL PUNTO DI VISTA DEL BAMBINO
・PIAGET: ATTIVITA' LUDICA FUORI DAL PROCESSO DI ADATTAMENTO
(mentre gioca sospende i processi di adattamento: accomodamento e assimilazione)
・NON PRODUCE AVANZAMENTO COGNITIVO
RISPECCHIA L'EVOLUZIONE STADIALE DELL'INTELLIGENZA:
・GIOCO DI ESERCIZIO (0-2 intelligenza senso motoria)
・GIOCO DI FINZIONE (18-7 intelligenza rappresentativa)
・GIOCO DI REGOLE (4-7 adattamento alla realtà)
STRUMENTO
・SVALSI (strumento per l'osservazione)
INDICATORI PER SVOLGERE ATTIVITA' LUDICA
・GIOCO COME ATTIVITA' VITALE
・OBIETTIVO PROMOZIONE E NON APPRENDIMENTO ・RUOLO CENTRALE
・VOCE DEL BAMBINO