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VALUTAZIONE UDIVO-PERCETTIVA DELLE ABILITÀ COMUNICATIVO-LINGUISTICHE,…
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Videoanalisi
i bambini ipoacusici appaiono:
- comunicatori passivi
- hanno un numero e una varietà minore di atti comunicativi
è un mezzo per l'analisi e il monitoraggio delle abilità uditivo-percettive, comunicative e linguistiche
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prerequisiti:
- il bambino deve stare seduto da solo
- età: > 6 mesi
- non devono esserci fonti di distrazione
- materiali: giochi (non proposti in riabilitazione)
consiste in:
- 10 minuti di registrazione (i primi 5 vengono tagliati) - servono circa 3 min per completare 20 turni comunicativi)
- trascrizione dei turni comunicativi
tipologia di risposte
- r. vocale = risposta verbale con presenza di contatto oculare
- r. gestuale = risposta fornita tramite canale gestuale
- nessuna risposta
- autonomia verbale - nuove info fornite attraverso il canale verbale
- autonomia gestuale - nuove info fornite attraverso il canale gestuale
- processamento uditivo = risposta verbale in assenza di contatto oculare
valutazione di:
- contatto oculare
- frequenza delle vocalizzazioni
- tipologia e varietà delle vocalizzazioni
- modalità comunicativa (gestuale / verbale)
- iniziativa del turno comunicativo,
- presa di turno comunicativo (vocale, gestuale, vocale senza contatto oculare),
- attenzione condivisa
- stile comunicativo materno (didattico, tutoriale, direttivo, asincronico-svalutativo)
- profilo di comunicatore (attivo, passivo, inattivo, non comunicatore)
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