Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Need Finding, Tecniche di Valutazione, Modelli di sviluppo, Prototyping,…
Need Finding
Dove?
Sul campo:
Semplici da effettuare, si studiano gli utenti direttamente nel loro "habitat".
In laboratorio:
Buone perché si ha tutta la strumentazione, ma dispendiose in termini di tempo e necessità di trovare utenti disponibili
Tecniche di Valutazione
Questionari
Buoni per raggiungere un pubblico particolarmente ampio, hanno il limite di non poter modificare le domande a seconda di chi ti trovi davanti
Interviste
Chi?
Utenti particolari
Lead Users
Utenti che fanno un utilizzo avveneristico di un'applicazione, che si sono scontrati con difficoltà che presto incontreranno tutti gli utenti
Extreme Users
Utenti che spingono un sistema all'estremo, per necessità personali. Spesso trovano dei work-around che potrebbero far comodo a tutti
-
-
-
Tecniche di Valutazione
-
Ruoli nel testing
Human Computer: sostituisce la macchina per rendere interattivo il prototipo (Es: scambia i foglietti)
Intervistatore: è colui che parla con l'intervistato e racconta il contesto ipotetico nel quale quest'ultimo si deve calare per svolgere il task richiestogli
-
[OPTIONAL] Mago di Oz: si occupa del ruolo di Human Computer di nascosto rispetto all'utente. Simula interazioni complesse tra utente e macchina, il tutto senza rompere l'illusione dell'intervistato.
Esperimenti: si formula un'ipotesi e si verifica tramite esperimenti con gli utenti se porta al risultato che ci si aspettava
Variabili
Variabili indipendenti: Sono quelle che vengono modificate dal team di sviluppo per effettuare un esperimento. (Es: dimensione del font)
Variabili dipendenti: Sono quelle che vengono misurate a seguito di una modifica ad una V.I. per giudicarne l'effetto.
Approcci
Between Subjects: Gli utenti sottoposti al test sono distinti un due gruppi: uno utilizza la versione non modificata dell'applicazione e l'altro quella sperimentale
Within Subjects: agli utenti vengono sottoposte entrambe le versioni dell'applicazione.
PROBLEMA: trasferimento dell'apprendimento
SOLUZIONE: Si dividono gli utenti in due gruppi a cui vengono sottoposte le versioni dell'applicazione in ordine opposto
-
Modelli di sviluppo
Agile: la programmazione del futuro è ristretta a poche settimane innanzi. Rapidi rilasci e costante dialogo tra i diversi livelli di sviluppo.
Agile UCD: prende le cose positive da Agile e da UCD. Lo sviluppo avviene in dei loop (di breve durata) in cui una parte del team sviluppa nuove funzionalità mentre un'altra testa con l'utenza finale quelle già sviluppate
User Centered Design: Mette al primo posto l'utenza finale del progetto, coinvolgendola spesso nel corso della realizzazione dello stesso.
-
Waterfall: ispirato all'ingegneria civile, è difficilmente applicabile ad un contesto informatico.
I vari passi dello sviluppo si susseguono con un ordine preciso e c'è poco dialogo tra un livello e l'altro
Prototyping
Paper Prototyping:
Semplice e veloce, serve a testare le nostre idee prima di mettere le mani sul codice
Thow Away:
Il prototipo cartaceo non fonda le basi dell'applicazione, serve solo la conoscenza che acquisiamo nel testarlo con gli utenti
Approccio incrementale:
Si aggiungono sempre nuove funzioni al prototipo finché non diventa una bozza completa dell'applicazione finale
Approccio evolutivo:
Ogni prototipo costituisce la base del prototipo successivo, che lo migliora laddove si sono riscontrate criticità.
Storyboarding:
Non si progettano le schermate ma si riassumono i task dell'applicazione con semplici sketch, comprensibili a tutto il team
-
Interfacce Mobile
-
Sistema operativo
Android - Material Design
Gli oggetti sono posizionati a diverse profondità (ottenuta grazie all'ombra). Questo simula un ambiente fisico e mette a suo agio l'utente.
-
-
Alert
Messaggi che compaiono al centro dello schermo rispetto ai quali bisogna prendere delle decisioni
-
IOS
Elementi
Tab Bar
È posta in basso, permette di navigare nelle diverse sezioni di un'applicazione
Status Bar
Posta sopra la navigation bar, da le informazioni essenziali sullo stato del telefono
Tool Bar
Alternativa alla Tab Bar, viene utilizzata in applicazioni che si svolgono interamente in una singola scheda, ma necessitano dei controlli aggiuntivi
Navigation Bar
Posta in alto, dà un'indicazione della pagina in cui ci troviamo
Regole
Si cerca di evitare di inserire manualmente dei dati tramite tastiera ma di farlo con dei widget, come switch, pickers, steppers o slider