Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ART NOUVEAU - Coggle Diagram
ART NOUVEAU
L'art nouveau nasce negli ultimi decenni dell’800 e negli anni che precedono la prima guerra mondiale, questa corrente si sviluppa in una situazione di benessere e si diffonde in tutta europa con nomi diversi e alla fine si diffonderà anche negli Stati Uniti e caratterizzerà i nuovi edifici.
L’art nouveau si ispira alle forme della natura e in particolare al mondo vegetale (foglie e fiori).
L’art nouveau è un impulso che viene dato a tutte le arti decorative e dilaga anche nella moda, prende questo nome che significa arte nuova da un negozio d’arredamenti di Parigi.
L'art nouveau coinvolge tutti i campi, dall’arredamento alle stoffe, alla ceramica, al ferro, agli abiti ai gioielli ecc... e quindi coinvolge tutta la società in generale.
-
Alcuni pittori che fecero parte di questa corrente esposero le loro opere in un importante mostra e un critico de tempo li definisce fauves.
Il termine fauves significa belve e viene dato questo nome per i loro colori accesi e innaturali, che sembrano “sbattuti” sulla tela.
Un componente di questa “corrente” dice che il colore deve scoppiare come una cartuccia di dinamite per esprimere uno stato e deve trasmettere energia a chi guarda.
Questo gruppo si scoglie solo dopo due anni, nel 1907 e gli artisti prendono vie diverse.
-
L'Art Nouveau, noto in Italia anche come stile floreale o arte nuova
fu un movimento artistico e filosofico che si sviluppò tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900 e che influenzò le arti figurative, l'architettura e le arti applicate
Art Nouveau, “Arte Nuova”, è lo stile della società borghese nell'età della Belle Époque. Si tratta di uno stile elegante, basato sull'ornamento e sull'uso di materiali raffinati. ... Lo stile si basa sulla linea, curva e sinuosa, libera da schemi di simmetria e proporzione
MASSIMI ESPONENTI
KLIMT
Gustav Klimt era il più rinomato dei fondatori dell'Art Nouveau di Vienna. Egli viene ricordato come uno dei più grandi pittori decorativi del XIX-XX secolo, ha prodotto uno stile di raffigurazione di corpi femminili tra i più significativi dell'arte della sensualità di quel periodo.
-
-
GAUDI
Lo stile di Gaudì fu influenzato anche dall'arte neo-gotica, dalle tecniche orientali e dallo stile decorativo dell'architettura Art Nouveau, caratterizzata da motivi elaborati e ostentati. ... Il lavoro di Gaudì era guidato dalle sue passioni: architettura, natura e religione.
-
-
-
in ogni settore ritroviamo le caratteristiche Art Nouveau: forme sinuose ed eleganti e presenza di elementi stilizzati presi in prestito dal mondo naturale, a cui si contrappongono colori forti, assenza di simmetria e proporzione e scelta di forme insolite e stravaganti
-