Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rosso Malpelo, Piva Gregorio 3D - Coggle Diagram
Rosso Malpelo
PROTAGONISTA: Il protagonista della novella è malpelo un ragazzo sano e robusto e da i capelli rossi. Malpelo ha un carattere malizioso, cattivo, crudele e torvo. Inoltre Malpelo è ringhioso, selvatico ed era un brutto ceffo.
PERSONAGGI:
Ranocchio: è un ragazzo che lavora nella cava di Malpelo, viene chiamato così a causa del suo modo di camminare dovuto dalla lussazione del femore. Ranocchio è un ragazzo debole e malaticcio che morirà sul finire della novella, ha un carattere debole e piagnucolone inoltre quando viene picchiato o insultato non si protegge mai.
I lavoratori della cava: sono uomini forti e robusti e che se la prendono con Malpelo accusandolo di tutte le disgrazie e di tutti i problemi avvenuti nella cava. Spesso picchiano Malpelo.
Mastro Misciu: è il padre di Malpelo, è un uomo forte e dedito al lavoro per questo viene chiamato "il Bestia". Durante la novella viene ritrovato il suo cadavere sotto un pilastro di rena.
La madre: di Malpelo è distante dal figlio, infatti non si preoccupa e non ha la paura di perderlo. Dopo la morte del primo marito si risposa.
La Sorella: di Malpelo è una donna sposata. Non si fida di Malpelo perciò quando porta la paga settimanale a casa lo picchia sempre.
TEMATICA E CONCETTI CHIAVE: Il tema è l’emarginazione sociale e la sopraffazione del più forte sul debole.
TRAMA: "Rosso Malpelo" è una novella di Giovanni verga che narra la storia di un ragazzo soprannominato Malpelo che è costretto a lavorare in condizioni disumane in una cava di sabbia. Durante la novella malpelo viene picchiato e insultato dai suoi colleghi e lui per vendicarsi del male che gli viene fatto prende di mira i più deboli. Ranocchio è il ragazzo preso di mira da malpelo che però prova anche pietà per lui dandogli una parte del cibo e aiutandolo nei lavori pesanti, infatti la novella fa capire che malpelo ha un cuore grande. Oltre a questo la novella descrive la durezza delle condizioni di vita e la realtà di sfruttamento delle classi povere.
-
-