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IL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE - Coggle Diagram
IL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE
ORGANIZZAZIONE:
attività diretta alla definizione di regole, relazioni durature tra persone e risorse, al fine di seguire un obiettivo comune
Deve interagire con: clienti, fornitori e altri elementi esterni
Mission
: l'impresa risponde a 3 domande
Chi siamo?
Cosa facciamo?
Perchè lo facciamo ?
PMI
: piccola-media impresa
2 processi chiave all'interno dell'organizzazione
Divisione
del lavoro, in compiti distinti
Coordinamento
di questi compiti
AMBIENTE ORGANIZZATIVO
Esterno:
clienti, fornitori, competitor
Interno
: clima, cultura, valori
ORGANIZZAZIONE STRUTTURA
INFORMALE
(organica): decentralizzate, molta ampiezza di controllo, gerarchia piatta.
FORMALE
(meccanicista): centralizzate, scarsa ampiezza di controllo e alta gerarchia.
Organigramma
: rappresentazione grafica della struttura organizzativa.
Procedure:
documenti che determinano il comportamento
Manuale organizzativo
: documento che definisce: ruolo, responsabilità, competenze.
TEORIA ORGANIZZATIVA E PO
Teoria organizzativa:
modo di concepire l'organizzazione e si basa sui modelli presenti nella PO.
SO:
strutture organizzative, aspetti fondamentali.
1)Formalizzazione
hanno molte regole e procedure standard.
2)Centralizzazione
strutturate gerarchicamente, con diritto di decisione solo ai livelli più alti
3)Dipartimentalizzazione
4)Ampiezza di controllo
Danno vita a due tipi di strutture organizzative: Organiche( Google). Meccanicistiche (Mc Donald's).
PO:
Progettazione organizzativa; organizza le persone ed il lavoro al fine di raggiungere obiettivi. Le scelte che l'organizzazione fa rispetto: a chi fa cosa...
STRUTTURE ORGANIZZATIVE CONTEMPORAN
EE
A
MATRICE
: adottata dai settori: sanitario, tecnologico e bancario. I dipendenti devono rispondere a due responsabili (manager funzionale; project manager).
RISCHIO: aumento di competitività e ambiguità di ruolo.
A
RETE:
caratterizzate dall'assenza di un autorità assegnata. Ognuno deve conoscere, comunicare con gli altri dipendenti.
Numero di "Dunbar"
150 individui
CULTURA E CLIMA ORGANIZZATIVO
Cultura: variabile organizzativa, non legata alla SO, spiega invece i valori fondamentali dell'organizzazione( no scritti).
CULTURA ORGANIZZAATIVA:
-Parte visibile (rituali, linguaggio, abbigliamento, layout (disposizione posti). -Parte non visibile: clima psicologico, valori, assunti.
DEL MERCATO
: risultati e concorrenza sono valori fondamentali.
DEL CLAN
: valorizza la soddisfazione dei lavoratori e pone enfasi all'empowerment degli impiegati
ADHOCRAZIA
: mette l'innovazione davanti tutto
DELLA GERARCHIA:
enfatizza l'efficacia e la rapidità: si basa su procedure e regole da seguire.
Clima: manifestazione della cultura organizzativa, si riferisce ad aspetti : di sicurezza, empowerment; all'etica.
CLIMA ORGANIZZATIVO
: gli aspetti del clima possono influenzare il comportamento.
Complesso
: ogni azienda si concentra su un clima rispetto ad un altro
Dinamico:
il clima può variare a seconda dell'esigenze dell'azienda.
CAMBIAMENTO E SVILUPPO ORGANIZZATIVO
Il cambiamento prevede
Le organizzazioni devono cambiare per sopravvivere
Il successo di un cambiamento deriva da come i destinatari lo percepiscono.
Nuove strategie, cultura e tecnologia
Sviluppo organizzativo
( psi del lavoro)
Gli psi del lavoro possono contribuire alla pianificazione e implementazione del processi di cambiamento di alcuni aspetti lavorativi.
Resistenza al cambiamento composta da 3 componenti
1)Componente cognitiva (pensieri e credenze)
2) Componente affettiva (emozioni e sentimenti)
3) Componente comportamentale (relazioni comportamentali).
MODELLO DI CAMBIAMENTO DI KOTTER
Per minimizzare le resistenze al cambiamento organizzativo
rimuovere gli ostacoli
formare una coalizione.
stabilire un senso di urgenza