Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INTRODUZIONE ADOLESCENZA(CAP.1) - Coggle Diagram
INTRODUZIONE ADOLESCENZA(CAP.1)
CONSIDERAZIONI GENERALI
adolescenza: periodo difficile caratterizzato da conflitti e problemi (ma ricordato dai + piacevolmente)
picco di reminiscenza: eventi accaduti tra i 10-25 anni ricordi + nitidi e frequenti-> esperienze codificate in modo + profondo xk neurotrasmettitori rilasciati quando viviamo esperienze con emozioni intense ( + e -) --> le prime esperienze caratterizzate da emozioni intense
fragilità-> periodo di transizione da infanzia a età adulta-> grandi oscillazioni( autonomia, umore, autostima): impaziente di crescere ma preoccupato da futuro, eccitato ma timoroso da nuove esperienze
non esiste un'adolescenza ma tante diverse: periodo continuo ma non unitario -> ci sono aspetti comuni e condivisi ma anche enormi differenze dovute a variabili personali e ambientali e diverse risorse e supporti x affrontare difficoltà
false credenze da sfatare
"ormoni hanno influenza enorme"-> vero ma non sono totalmente responsabili dei comportamenti adolescenziali -> è riduttivo dire cosi
"adolescenti sono immaturi, è un periodaccio"-> in realtà periodo ricco di opportunità ma necessario creare le condizioni giuste x viverla così (plasticità cervello -> plasmabile)--> è un periodo importantissimo (dare importanza x benessere individuo)
"adolescenti devono diventare completamente indipendenti dagli adulti"-> rapporti con adulti possono offrire molto durante questo periodo (interdipendenza)
durata adolescenza
inizio e termine adolescenza non sono nettamente definiti ma si può dire che: inizio (sviluppo puberale), fine (raggiungimento traguardi socioculturali) -> adolescenza si sta allungando (nel nuovo millennio 15 anni invece dei 5 del precedente)
motivi:
anticipo puberale dovuto a: fattori genetici, fattori ambientali che interagiscono con fattori psicobiologici(adattamento), maggiori concentrazioni di kisspeptina(proteina) innesca pubertà, melatonina (regolazione cicli sonno e luce) influenzata da utilizzo device
dilazione raggiungimento tappe adultità: fattori socio-economici (ingresso mondo lavorativo, procreare e essere genitori), fattori culturali (in italia molto legati a famiglia + difficile distacco)
implicazioni: non si possono valutare gli adolescenti di oggi come erano quelli del passato-< ma società non si è ancora adattata a questi cambiamenti
adolescenza nelle metafore:
come aquiloni: spinta verso autonomia, fatti x spiccare il volo xò accompagnandoli e osservandoli tenendo la giusta distanza
infanzia e adolescenza come due tempi di una partita di calcio: nel secondo tempo genitori iniziano a separarsi fisiologicamente xò sempre fianco a fianco-< secondo tempo xò dipende molto da quanto si è fatto nel primo (quanto è al sicuro il risultato)
come attraversamento di un fiume
INTERESSE SCIENTIFICO X ADOLESCENZA
ragioni del crescente interesse scientifico:
tappa particolarmente "sensibile" nello sviluppo umano: sviluppa nuova identità, scopre propria sessualità, persegue autonomia e indipendenza, costruisce sistema valori, deve prendere decisioni, possono comparire disturbi e patologie
adolescente deve affrontare compiti che avranno influenze pervasive sul suo sviluppo futuro--> xciò psicologia è chiamata a sviluppare conoscenza, interventi e capire comp. a rischio e di protezione legati a questo periodo
2 cambiamenti di paradigma nell'approcciarsi all'adolescenza:
developmental behaviour science: orientamento allo studio dei problemi sociali caratterizzato da studi multidisciplinari-> prendono in considerazione ampia gamma variabili (sensibile a contesto e processi e centrata sulle persone)--> passaggio da modelli semplici e deterministici a modelli complessi e probabilistici (variabili persona e contesto interagiscono) ha ampliato possibili comp. e situazioni a rischio --> incentrata + che sul periodo sull'individuo che attraversa quel periodo
azione nel contesto: adolescente come prodotto astratto delle esperienze infantili e della maturazione puberale-> caratteristiche individuali e ambientali non stabili--> ricerca dev'essere in grado di rilevare i confini e diversi modi d'essere dell'adolescente-> attenzione si focalizza su modalità con cui adolescente si approccia ai compiti di sviluppo
POSITIVE YOUTH DEVELOPMENT (PYD)
si passa da una visione che pone l'enfasi sul disagio adolescenziale a una visione che privilegia il concetto di benessere
PYD: prospettiva teorica che valorizza le risorse e le potenzialità degli adolescenti-> giovani considerati un bene prezioso dalla società non un problema da gestire (offre opportunità, supportiva, possono dare contributo)
non implica solo il contrastare l'insorgenza dei problemi ma : promuovere attributi che permettono crescita dell'adolescente e di conseguenza della società
FATTORI CHE FAVORISCONO BENESSERE
rete di relazioni costituisce fattore cruciale (effetti pervasivi)
-> maggiore investimento rispetto a passato-> cerchio conoscenze si allarga e diventa terreno di confronto, sperimentazione, esplorazione, condivisione, conflitti
nell'infanzia relazioni con i pari avevano carattere ludico ora assolvono importantissime funzioni connesse ai compiti di sviluppo e necessarie al processo di individuazione e affermazione e ruolo privilegiato (autonomia e distacco da famiglia)-> permettono di costruire esperienze e propria identità
anche relazioni familiari e scuola possono perare come fattori di rischio/protezione--> tutti e 3 contribuiscono in modalità diverse
ruolo può essere:
diretto: insieme di atteggiamenti e modelli che persone mostrano nei confronti delle condotte a rischio
indiretto: influenza di aspetti relazionali che non riguardano direttamente comportamenti a rischio ma la qualità delle relazioni ha ripercussione su funzioni e comportamenti--< autostima, autoefficacia, affermazione di sè, percezione di essere accettati e apprezzati
maggiore focus su indiretto (in passato contrario)
FASI ADOLESCENZIALI GIOVANILI
fase che media adolescenza e età adulta (adultità emergente EA >18)--> è diventata una fase visibilmente rilevante in seguito a cambiamenti socioeconomici e culturali: lunghi percorsi formativi, cambio aspettative sociali, cambio esigenze individuali
necessità di distinguere adolescenti e EA -> fase di passaggio : non sono tardo adolescenti, espressione giovani troppo vaga e neanche giovani adulti [si diventa adulti: centralità transizioni ruolo sociale(visione sociologica), centralità formazione nuova famiglia (visione antropologica), definizione da ricercarsi nella sfera individuale ricerca indipendenza]
caratteristiche distintive: esplorazione identità (periodo di sperimentazione e cambiamenti), libertà (> di adolescenza e di età adulta), possibilità(decidere in che direzione andare)