Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
((REGIA, Welles sperimentò IL PANORAMA HOLLYWOODIANO, …
-
-
-
-
SULLA STAMPA FANNO SCOPPIARE IL CASO HEARST. (WILLIAM RANDOLPH HEARST) era il capo di un impero editoriale ed economico imponente.
Appena si sparse la voce che il protagonista del film ricalcava la fisionomia del tycoon,
-
I capi della RKO tennero duro, contando anche sul supporto dei nemici di Hearst, altrettanto potenti.
-
-
-
• IL FILM RIMASE IN BILICO PER TRE MESI,
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
(rappresentata dalla macchina da presa, senza la mediazione di nessun personaggio)
La formazione di Welles è di natura radiofonica. Viene da una famiglia agiata. Nel 1938, durante la conduzione del programma radiofonico “La guerra dei mondi”, annuncia l’arrivo dei marziani negli stati uniti come scherzo. Questo annuncio crea episodi di isteria e di delirio di massa. Questo scherzo radiofonico lo rende conosciuto a livello nazionale, fornendogli molta pubblicità. Questa sua notorietà gli permette di trovare facilmente dei finanziatori per il suo progetto, Quarto Potere (Citizen Kane). In ogni sua opera è riuscito a portare avanti sempre più il linguaggio cinematografico.
La carriera successiva di Welles fu ostacolata da una lunga serie di difficoltà e inconvenienti che non gli permisero di continuare a lavorare a Hollywood e che lo costrinsero a trasferirsi in Europa, dove continuò a cercare di realizzare le
-
Fra i suoi molti progetti, Welles riuscì a realizzare e dirigere film come: Macbeth (1948), Otello (1952), L'infernale Quinlan (1958), Il processo (1962), F come falso (1975).