Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Teorie dell'apprendimento multimediale, Per ottenere una BUONA…
Teorie dell'apprendimento multimediale
Teoria della DOPPIA CODIFICA
Teoria del CARICO COGNITIVO
Chandler e Sweller - 1991
Tre tipologie
ESTRANEO
Informazione sovrabbondanti e inutili
Può essere ridotto
Progettazione
INTRINSECO
Naturale complessità
Non può essere ridotto
PERTINENTE
Effettivo carico cognitivo
Può essere ridotto
Schemi, diagrammi
Carico imposto alla memoria di lavoro dall'informazione presentata.
Teoria di MAYER
Partecipazione attiva dello studente
Processi cognitivi
SELEZIONE
PAROLE
IMMAGINI
ORGANIZZAZIONE
INTEGRAZIONE
OBIETTIVI
RICORDO
COMPRENSIONE
PRINCIPI
MULTIMEDIALE
VICINANZA SPAZIALE E TEMPORALE
RILEVANZA E COERENZA DEL MATERIALE
MODALITA' DIVERSE
RIDONDANZA
PERSONALIZZAZIONE
Teoria delle RAPPRESENTAZIONI MULTIMEDIALI
Per ottenere una
BUONA PRESENTAZIONE
Combinazione di GRAFICI e PAROLE
PICCOLI TESTI O BRANI
Preferire mezzo orale
Parole vicine al grafico
Domande e risposte nella stessa pagina
Evitare ridondanze
TECNOLOGIE E SOFTWARE
in ambito scolastico
SW EDUCATIVI o DIDATTICI
Rivolti a tutti
SW SPECIALI
Per alunni con disabilità e BES
SW DEDICATI
Specifici al recupero di
alcune disabilità
Facilitano insegnamento
e apprendimento
AUSILIO
SENSORIALI
MOTORIA
COGNITIVA
COMUNICAZIONE
E RELAZIONE
DSA
PLURIDISABILITÀ
ABILITAZIONE
Sostituzione funzione
deficitaria o assente
Protesi
INCLUSIONE
Potenziano le competenze di tutti
COMPENSAZIONE
Riequilibrano e compensano una
funzione deficitaria
Calcolatrice, correttore, sintesi
DEFINIZIONE
Definizione