Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Kit del docente 4.0 Lezione 3 stanza 18 - Coggle Diagram
Kit del docente 4.0 Lezione 3 stanza 18
Open Education Resources (OER)
Motore di ricerca
Libera o strutturata
Condivisione ed Esportazione
Metodologie didattiche
Tradizionali
Cooperative Learning
Flipped Classroom
Digital Storytelling
Lezione dialogata
Didattica Laboratoriale
Innovative
Micro Learning
Wearable Learning
Multimedia Storitellyng
Gaming
Mobile Learning
Terminologia e Teorie
Multimedialità
Teoria doppia codifica
Teoria carico cognitivo
Teoria multimedialità di Mayer
in ambito informatico, si parla di multimedialità quando per comunicare un’informazione ci si avvale di molti media diversi: Testo, Audio, Immagine statiche (fotografie), Immagini in movimento (video), Animazioni
compresenza e interazione di più media (mezzi) di comunicazione, in uno stesso supporto o contesto informativo: ad esempio un testo con video, immagini fisse o in movimento, audio raccolti all’interno di un ipertesto, un
blog o un ebook. (Turchi, A. 2011).
Strumenti
Hardware
Software
Contenuti
progetti comunicativi, editoriali e didattici
ambienti attrezzati
linguaggi e stili espressivi
Ipertestualità
documento che utilizza la struttura dell'ipertesto
testo non sequenziale
che privilegia la personalizzazione dei percorsi di lettura
con collegamenti ipertestuali (link)
testo non lineare
, le informazioni sono collegate da una serie di legami
Interattività
Cos'è?
È la misura della potenziale capacità di un medium di lasciare che l’utente eserciti un’influenza sul contenuto e/o sulla forma della comunicazione mediata
Variabili
Campo di variabilità
: quante scelte sono disponibili
Rilievo
: quanto le scelte influenzano i problemi.
Frequenza
: ogni quante volte è possibile interagire
Multimodalità
Quando si combinano diversi elementi
video
immagini
file audio
esercizi pratici
Multicanalità
Contenuti sono distribuiti attraverso canali diversi, con adattamenti pensati appositamente per le caratteristiche del canale utilizzato.
DIP Didattica in presenza
DAD Didattica a distanza
Crossmedialità
tiene insieme multimedialità, multimodalità, multicanalità e lo ridistribuisce attraverso internet
Modello SAMR
(Puentedura)
È diviso in
Miglioramento
: Non modifica la didattica
Substitution (Sostituzione)
: utilizzare nuove tecnologie per una attività educativa tradizionale
Augmentation (Sviluppo):
utilizzare nuove tecnologie che determinano un miglioramento nello svolgimento di un'attività educativa
tradizionale
Trasformazione
: Apporta cambiamento
Modification (Modificazione):
utilizzare nuove tecnologie per cambiare un'attività educativa tradizionale
Redefinition (Ridefinizione)
: usare nuove tecnologie per creare nuove attività educative
Ruota Padagogica