Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MEMORIA - Coggle Diagram
LA MEMORIA
L'oblio è un processo naturale e fisiologico che avviene nella memoria a lungo termine e consiste nella dimenticanza di un'informazione.
la teoria dell'oblio infatti dice che più passa il tempo più c'è il rischio che un'informazione venga dimenticata, dunque cade nell'oblio.
i fattori che posso ostacolare la memoria/ causare l'oblio:
l'attenzione: infatti se non prestiamo attenzione nel momento della codifica di un dato sarà poi più difficile recuperarlo.
-
-
-
La memorizzazione di un'informazione avviene in diverse fasi: la codifica, la ritenzione e il recupero:
- la codifica: registrare un evento sotto forma si schema, immagine o concetto, quindi riguarda la modalità con cui viene immagazzinata un'informazione. Se non si sa trasformare una parola in un codice si può perdere l'informazione.
- la ritenzione: si riferisce al trattenimento o immagazzinamento di un'informazione nel tempo. Successivamente quando si va a recuperare l'informazione non si trova e dunque si dimentica.
- il recupero(revocazione): è la capacità di riconoscere e ricordare un 'informazione in un secondo tempo. Quando si è già immagazzinato un'informazione e la vado a recuperare, ma si è già dimenticata a causa del fatto che non si è ripetuta o non si è andati a fondo.
L'amnesia è una dimenticanza patologica legata a disturbi della memoria. Ad esempio le persone che soffrono di alza Imer vanno incontro all'amnesia. L'amnesia può essere temporanea, trauma cranico, o permanente
-
anterograda: perdita di ricordi relativa ad eventi che si sono verificati dopo un trauma cranico o dopo una malattia con incapacità di ricordare nuove esperienze.
-
La memoria è un processo cognitivo attraverso il quale noi recepiamo, immagazziniamo e recuperiamo un'informazione. Quindi essa ci consente di trattenere un informazione nel tempo attraverso una serie di processi.
Lo psicologo Piaget affermò che senza memoria non esiste intelligenza. Per questo motivo la memoria è una delle facoltà fondamentali che danno forma alla mente umana e sebbene sia un archivio di esperienze e ricordi, quest'ultimi tendono a dimenticarsi nel tempo attraverso un processo fisiologico chiamato oblio.
Due studiosi; scovillle e milner hanno studiato un paziente che era affetto sia di amnesia retrograda che anterograda, infatti egli non ricordava ne eventi precedenti ne successivi all'operazione.
Un caso particolare invece fu quello di Serasevskij, che era considerato un idiot savant, ovvero era ingnorante in qualsiasi ambito tranne in uno di cui sapeva tutto. la sua mente era strana, infatti aveva la capcità di associare una formula, una frase a una serie di immagini concatenate tra loro in una sequenza logica, in una storia ad hoc.