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Raccolta fondi, per film - Coggle Diagram
Raccolta fondi
Principi e tecniche
Il problema è che non chiediamo, culturalmente ci facciamo mille problemi.
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è normale che la gente ci dica si o no alla donazione, che ci osservi per un po' per decidere ecc
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Assioma 1: Nessuno trova le risorse per voi, chi sa trovare le risorse le trova per sé.
Assioma 2: La mancanza di denaro non è la causa, ma l'effetto del comportamento, se non li cercate non arrivano da soli.
Assioma 3: Non c'è ritorno senza investimento, energia, tempo e soldi, meglio se si investono tutte insieme nelle attività di raccolta fondi
soddisfiamo il bisogno della gente di donare o partecipare e non chiediamo per noi, ma per la causa che portiamo avanti
Ogni iscritto partecipa come può, ma se non glie lo chiedi non ti darà mai dei soldi, non lo farà di sua spontanea volontà
Follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
La cultura popolare non è una cultura che sprona a fare cose diverse, (mai lasciare la strada vecchia per quella nuova ecc) se la norma è quello che fa la maggioranza, "normalità", noi dobbiamo fare cose strane.
fiducia, lealtà(coerenza) e trasparenza
senza trasparenza non c'è fiducia. la fiducia non è data, ci può essere fiducia su atto di fede all'inizio ma poi si costruisce attraverso una serie di azioni ripetute
doppio sistema del non profit: https://cln.sh/qzhd33
nel non profit non sempre chi paga e chi riceve è lo stesso soggetto, nel caso di vela il ricevente è la comunità.
Nel non profit un maggior successo aziendale corrisponde una maggiore spesa, senno non saresti una non profit. Queste uscite si compensano con il fundraising
i soldi si chiedono per fare di più e meglio, non perché ci servono, perché sennò non paghiamo le bollette. il donatore è più contento se quello che può e vuole dare fa delle cose positive non per tappare i buchi. costruire ha futuro. l'entusiasmo fa la differenza.
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Il donatore è acquisito nel momento in cui rinnova. Una volta che il donatore entra si inizia con le azioni ripetute nel tempo, ti doco cosa ho fatto ecc...
https://cln.sh/oO3WCL
campagna di crowdfunding in media porta a casa tra i 6 e gli 8 mila euro.
Il colloquio è uno degli strumenti più efficaci, se incontri la persona giusta, ci guadagni quanto una cena sociale.
considerazioni varie
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Facciamo fatica a chiedere perché pensiamo che gli stiamo portando via qualcosa.Il compito non è decidere cosa va bene per te e non chiederti di donare. Quando chiediamo qualcosa a qualcuno gli facciamo un favore, gli diamo la possibilità di partecipare e scegliere cosa fare con le sue risorse.
Spesso non è chiaro il valore di quello che si offre. ma chi dona in genere è deciso a farlo e non mi devo sentire in debito perché è una sua scelta.
Senza dono non si va da nessuna parte, la conoscenza è la cosa più donata in assoluto.
Il dono ha un grandissimo ruolo nell'organizzazione delle nostre comunità. siamo capaci di relazioni ma non siamo capaci di legami.
Ci sono due motivi per cui non chiediamo:
1: per paura di ricevere un no
2: abbiamo paura di sentirci legati, in debito perché si scambia il dono per un regalo.
Il dono è fondato sull'aspettativa non sulla pretesa, io mi aspetto che vengano fatte delle cose ma non le pretendo, se rimango deluso non te li do più ma se li do più non significa che non li dò ad un altro perché donare è un bisogno
è il dono che tiene in piedi le organizzazioni non i soldi alla fine le associazioni chiudono sempre in pari, ma se conti tutto quello che non è stato pagato andrebbe in perdita. quello che è dono non va mai sotto il 4-5% del fatturato
la percezione è che i contratti di compravendita è un rapporto più stabile di un contratto di amicizia/affettivo ma ad esempio nel matrimonio non è il contratto che lega ma il dono.
Se il rapporto è anche basato su altro, rispetto, pazienza, interesse, cura... il rapporto è più conveniente. cambiare un fornitore costa molto di più.
I rapporti basati solo sul contratto quando sono efficienti costano tantissimo.
Questo atteggiamento ci aiuta anche a dare soluzione all'eterna tensione tra "economia ed etica" tra i motivi per i quali ci siamo costituiti e gli strumenti che ci servono per perseguirli, in sostanza tra VALORI e DENARO
Il dono in Italia attiva risorse per 11 miliardi e mezzo di euro senza contare le ore di volontariato. Donaizoni: 0,58%del pil
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Non stiamo chiedendo per la mia associazione, lo stiamo facendo per una comunità di un certo tipo, non chiediamo per noi, chiediamo per quello scopo
Il dono è:
WIN... per il donatore
WIN... per il beneficiario
WIN... per l'organizzazione
WIN... per la comunità
e in più: efficienta i sistemi, perché riesce ad attivare risorse che gli altri settori non riescono ad attivare
Esempio dei poveri al ristorante, non fare l'elemosina ma mettere nelle condizioni di essere reciproco, di poter partecipare, aiutare. Quando condividi e cooperi quando vai negli altri ambienti non hai un atteggiamento diverso. Se vivi in una situazione in cui tutti cercano di farsi la pelle crederai che tutti cercano di farsi del male.
il dono attiva risorse che altrimenti non sarebbero attivate, la comunità si organizza per uno scopo e crea comunità che rendono i luoghi più vivibili.
bisogna cercare donatori e non donazioni, se trovi il donatore trovi la donazione se trovi la donazione è solo per una volta. il donatore viene considerato tale quando rinnova la donazione.
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I must del fundraising
mission dell'ente + desideri del donatore.
È importante capire quale sia l'interesse del soggetto che desidera o decide di entrare in rapporto con l'organizzazione.
https://cln.sh/r1fgeH
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c'è il marketing push (ti rompo fin che non compri) e il pull, nel fundraising si usa il pull (ti spiego, ti racconto, ti faccio...)
Quando non sai più cosa dire, mettiti da parte e lascia parlare la causa. H. Rosso
si tiene aperta la relazione con un donatore che ha smesso fino a 4 anni, chi non ha donato da più di due anni gli si scrive in modo diverso, si fa una mail apposita e si chiedono le motivazioni
la regola delle 3G
- give
- get
- get off
"i cimiteri sono pieni di gente indispensabile"
le altre G
- qual'è la persona giusta a condurre l'azione di fundraising (quella che ha maggiore possibilità di avere un risultato positivo, di solito è la persona con il contatto migliore). funziona il peer to peer tra simili ci si capisce. tra sconosciuti il presidente parla con il presidente e così via in base al ruolo. ma sempre insieme con qualcun altro che se la persona contatto no c'è più perdo l'aggancio
- chiedere al donatore giusto è quello che conosci tu
- somma giusta offerta libera bandita, mette in difficoltà il donatore. bisogna offrire 3 o 4 di proposte a persona in base alle sue possibilità. se penso che puoi dare 50 ti propongo 100, 50, 15 90% delle volte prendi 50, se non so cosa fai te ne propongo 4, due basse e due alte
- il progetto giusto (per cui la persona è interessata)
- il momento giusto (sempre ma sfrutta l'onda del momento, non c'è più la stagionalità) se conosco il mio iscritto allora so proporgliela quando preferisce. quindi pianificare una serie di attività che funzionano tutto l'anno
- il modo giusto è quello più facile per il nostro donatore. online, bollettino postale ecc ecc
- ringraziare sempre, non si butta via nulla
il fundraising è fatto di due cose, la relazione e la richiesta
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Approfondimento
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fondi ed enti di erogazione
fondazioni bancarie
fondazioni di comunità
fondazioni d'impresa
fondazioni di famiglia
fondazioni civiche
fondazioni di partecipazione club service associazioni di erogazione
bandi
contributi su progetti co-progettazione
colloqui fondi e fondazioni ospitate
servizi di intermediazione filantropica
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Leve che muovono la responsabilità sociale di impresa
I modelli del dono
scambio di beni equivalenti
scambio i miei soldi con un altro bene meta-economico, il sollievo, il sentirsi bene ecc...
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per film
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ibridare la donazione per il film con altre buone intenzioni nel settore (corso di videomaking)
o altro
non servono le donazioni perché mancano i soldi o per raggiungere una somma,
mi servono le donazioni per raccontare una storia, per trattare questi temi, per sensibilizzare su questa cosa, per ispirare determinate persone...
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