Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il mondo cattolico Nella messa --> pezzi sempre cantati previsti…
Il mondo cattolico
Nella messa --> pezzi sempre cantati previsti all'interno della funzione stessa.
I pezzi -->sempre cantati nei seguenti modi
I pezzi -->così suddivisi-->Ordinarium:-->una sorta di pacchetto di pezzi -->comprendeva:
– Gloria, cantico articolato in diversi momenti;
– Credo, trattato teologico lungo;
– Kyrie, pezzo in tre versi e sei parole. È un testo breve;
– Sanctum, è un momento gioioso;
– Benedictus, è un momento contemplativo;
– Angus Dei, si torna al sentimento dell'inizio che è di perdono.
– Musica scritta: -->accompagnata dal coro trattato in contrappunto -->prevedeva anche spazi per i solisti.-->comporre musica scritta -->un compito lungo, spesso si componevano solo i primi due pezzi dell'ordinarium -->i restanti 4 -->svolti con canto gregoriano.
– canto gregoriano (=o canto piano): -->un canto monodico di sole voci. il più economico.
Proprium: -->qualcosa di diverso in ogni messa (es missa pro defunctis= messa per i defunti, --> chiamata requiem)
BRANI
Sarro, Laudamus te dal Gloria della messa a 5 voci in Fa-->Sarro -->maestro di cappella in molte chiese napoletane. C'è un'introduzione strumentale importante degli archi, poi inizia la voce solista. maggiore
Scarlatti, Missa pro defunctis
Mancini, Kyrie della Messa a 5 voci->In coro inizia in omofonia (=tutti insieme) --> poi inizia il contrappunto con il supporto degli strumenti, -->danno colore.-->un pezzo in cui sono protagoniste le voci.
Bach, Et in unum dal Credo della Messa in Si minore
Vespri-->rappresentavano due pilastri del rito cattolico.-->I vespri implicavano due composizioni diversi--> i salmi e il cantico del magnificant. -->La produzione di Salmi e magnificant è alluvionale in questo periodo (=ne scrissero molti).
BRANI
Sarro, Miserere
Vivaldi, Dixit Dominus RV 595-->una composizione vivace e piena di colori. Il salmo --> un carattere bellicoso e il coro svolge una funzione plastica (es. Siedi alla destra del padre = imperativo).
Culto Mariano (=culto della vergine Maria)-->Tra le antifone troviamo--> il Salve Regina e il Sabat Mater (testo molto espressivo).
BRANI -->Vivaldi, Stabat Mater RV 621
La musica -->molto espressiva.
I riti della Settimana Santa: le Lamentazioni
BRANI
Scarlatti, Lamentazioni--> di poesia del dolore che non si lascia andare ai virtuosismi.
Il mottetto
una specie di cantata sacra per ogni occasione e confessione. --> un pezzo -->alterna recitativi e arie --> chiude con un alleluja. Il mottetto non è solo cattolico -->lo troviamo in altre confessioni cristiane
BRANI
Handel, The king shall rejoice coronation Anthem-->una versione anglicana del mottetto: l'Anthem.--> una composizione magnifica in lingua inglese.-_>parla di un pezzo di musica di stato -->svolge una funzione pubblica di carattere profano.
Handel declina la musica nel senso del pezzo pubblico statale in quanto sceglie l'organico strumentale completo del barocco.
Bach, Mottetto komm Jesu komm-->un mottetto funebre tipicamente vocale. -->un genere più difficile da ascoltare in quanto --> solo vocale. Il coro è ridotto e gli strumenti suonano il basso continuo.