Maria Montessori definisce la mano come “l’organo di prolungamento dell’intelligenza”.
L’esperienza tattile è una delle prime nella vita dei bambini ed è fondamentale per lo sviluppo delle prime conoscenze del mondo. Il tatto non è una funzione percettiva esclusivamente delle mani, ma di tutta la superficie corporea. Con il tatto sentiamo il liscio e il ruvido, il freddo e il, caldo, il soffice e il duro, ma anche gli spintoni ,gli urti, le carezze, gli abbracci e impariamo a scoprire e a riconoscere gli oggetti di uso quotidiano solo con l’uso del tatto.
Competenze da promuovere
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad
imparare text
-
E’ consapevole delle proprie esigenze e sentimenti, sa controllarli ed esprimerli
-
Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a
-
-
Sa argomentare, confrontarsi e sostenere le proprie ragioni con adulti e
-
-
-
Competenza matematica e competenze in scienze, tecnologie e
ingegneria
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità.
-
-
FASI
-
-
FASE 2
: Riflessione guidata sulla propria SENSAZIONI -DISEGNI -SCELTA DEI COLORI PER ESPRIMERE LE PROPRIE EMOZIONI
su questa prima esplorazione si potranno poi innestare tante altre attività e laboratori,
-
FASE 4
un’uscita nel bosco, in giardino o in campagna si giocherà a raccogliere tanti materiali diversi per procedere poi a una catalogazione e classificazione,
cercandone le qualità e le caratteristiche, i contrasti o le minime differenze e trovando i nomi corrispondenti.
-
PRODOTTI
Alunni anni 3
-
-
-
prodotti di natura iconica: cartelloni, elaborati grafico-pittorici
prodotti di natura verbale: canti, filastrocche
prodotti di natura motoria: giochi psicomotori, ritmici
-
-
-
-