Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
image Minerali silicati - Coggle Diagram
Minerali silicati
Neo silicati
solido di forsterite e fayalite è noto come olivina minerale dal tipico colore verde oliva presente in molte rocce.
Sorosilicati
ciclosilicati
Il berillo è il principale materiale dei ciclosilicati, elemento usato nelle leghe di rame per aumentarne la durezza e la resistenza alla corrosione.
fillosilicati
Si presenta in due varietà
Fibrosa detta crisotilo
Le sue caratteristiche
Soprattutto da quest’ultimo si ottiene l’amianto sostanza di origine minerale che presenta:
leggerezza
resistenza
flessibilità
è inoltre un ottimo isolante termico e da esso si possono ottenere filati e tessuti incombustibili.
Le caratteristiche dell’amianto ed il basso costo di lavorazione ne hanno favorito l’impiego in numerosi campi nell’industria, nell’edilizia e nei trasporti.
L’amianto è costituito da fibre che hanno la caratteristica di dividersi longitudinalmente
Lamellare detta antigorite
Un altro fillosilicato è il talco di composizione Mg3(Si2O5)2(OH)3 che si presenta sotto forma di lamelle con lucentezza madreperlacea. Occupa il gradino più basso nella scala di durezza di Mohs. Molti fillosilicati sono presenti sotto forma di minutissimi cristalli nelle argille.
Tra essi la caolinite ha colore bianco. Le argille ricche di caolinite sono usate per produrre porcellane e come additivi nella produzione della carta. La montmorillonite presenta una notevole capacità di assorbire, tra gli strati tetraedrici molecole di acqua e di altre sostanze. Per questo motivo è usata per consolidare i terreni fangosi durante gli scavi.
Tectosilicato
Tra i minerali di composizione SiO2 il quarzo è di gran lunga il più famoso. E’ assai diffuso, a volte sotto forma di cristalli di grosse dimensioni, di piccoli cristalli che compongono rocce e sabbie; altre volte sotto forma di varietà microcristalline come l’agata e l’onice