Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
BASKET - Coggle Diagram
BASKET
FONDAMENTALI INDIVIDUALI
passaggio
Il lancio può essere eseguito in diversi modi= a due mani dal petto,a due mani sopra il capo,a due mani schiacciato a terra,consegnato, a una mano
difesa
La difesa può essere usata quando l'avversario: tira riceve o recupera palla, passa la palla.
tiro a canestro
Il tiro può essere eseguito da fermi in corsa vicino o lontano dal canestro.deve avere parabola e forza e gli arti (inferiori e superiori) devono essere coordinati.
attacco
Per attacco si intende qualsiasi azione,individuale o di squadra che viene massa in atto per cercare di realizzare un canestro
-
arresto
Un modo per non fare passi, ma fermando il palleggio è l'arresto.Arresto a un tempo=ti fermi e prendi la palla mentre i piedi toccano terra contemporaneamente. A due tempi= ti fermi e afferri il pallone e tuo piedi toccano terra uno dopo l'altro.
palleggio
consiste nel far palleggiare la palla a terra e riprenderla con una mano solo con i polpastrelli. La mano deve essere ben aperta e il polso morbido.
-
-
OBBIETTIVO DEL GIOCO
L'obbiettivo è far entrare la palla nel canestro altrui impedendo che gli altri facciano lo stresso.La palla può essere toccata solo con le mani da ogni giocatore che può spostarsi palleggiando,passare la palla ad un compagno,tirare a canestro.Il gioco inizia quando nel cerchio di metà campo due giocatori eseguono la contesa.Se la palla esce dalle linee laterali o di fondo la palla passa all'altra squadra e si effettua la rimessa.M anche se una delle due squadre commette infrazioni come palleggiare con due mani palleggiare fermari e ripartire... Per difendere il proprio canestro l'avversario deve marcare evitando contatti con l'altro giocatore se no è fallo.
TEMPO
Durata partita= 4 tempi da 10 minuti. 8 secondi per superare la metà campo 24 secondi per tirare 5 secondi per passare la palla. non è possibile stare per più di 3 secondi nell'area avversaria.
CAMPO
Lunghezza=28m larghezza=15 larghezza righe=5 cm Altezza canestro=3,05 m.Ogni metà campo contiene: Linea tiro libero, linea dei tre punti, tiro che delimita l'area dei tre secondi,linea no-sfondamento(smile). La linea di metà campo divide il campo in due parti uguali. rispettivamente di attacco e difesa delle due squadre.
CANESTRI(PUNTI)
I canestri valgono=1 punto se è un tro libero(i tiri liberi sono 2 se è fallo su tiro o uno se fallo in palleggio e sono tirati dietro la linea del tiro libero NON oltre.) 2 di norma 3 oltre la linea dei 3,65m (linea dei 3 punti)
GIOCATORI
12 per ogni squadra di cui 5 in campo e 7 in panchina (riserve). Numero di cambi illimitato. Dopo 5 falli il giocatore non può più entrare in campo.