fondamento eminentemente economico, dipendono dalle forme di proprietà e di controllo che caratterizzano le relazioni di produzione. Marx nella società capitalistica due classi principali: la borghesia, proprietaria dei mezzi di produzione, e il proletariato, solo la propria forza lavoro ->costretto a venderla per sopravvivere. Borghesia e proletariato, motori dello sviluppo storico, lotta e dalla vittoria del proletariato che sarebbe emersa una società senza più classi.
Marx distingue fa «classe in sé» e «classe per sé»:
- CLASSE IN SÉ → collocazione oggettiva delle persone all'interno dei rapporti di produzione;
- CLASSE PER SÉ → riferimento dimensione soggettiva, ossia alla presa di coscienza degli individui di appartenere a una comunità e di avere interessi e finalità comuni.
passaggio dalla classe in sé alla classe per sé costituito un attore sociale in senso proprio, l'identità collettiva capace di mobilitare le proprie risorse per il raggiungimento delle proprie finalità.
Marx concetto struttura economica che determina una sovrastruttura politica e giuridica e specifiche forme di coscienza sociale. assunto interpretato come determinismo economico, per cui la sovrastruttura, è costituita dalla conoscenza e dalla cultura di una società, altro non sarebbe che un riflesso dei rapporti economici sottostanti. stretto rapporto di condizionamento tra la vita materiale e la coscienza.
È attraverso la pratica lavorativa, con intenzioni e cooperazione, che Marx suggerisce emergere la coscienza a livello di classe. può formarsi attraverso:
- l'omogeneità interna a una classe, la riduzione di differenziazioni di lingua, religione eccetera
- la concentrazione delle forze produttive nello stesso luogo, facilitare la comunicazione tra i membri della stessa classe e rendere maggiormente visibile la struttura di classe della società.