Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il contratto - Coggle Diagram
Il contratto
Definizione :check:( art. 1321 cod.civ.) : è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale
Autonomia contrattuale (art.1222 cod.civ.) è la libertà delle parti di determinare il contenuto del contratto e di stipulare contratti che non appartengono ai tipi regolati dal legislatore, purchè diretti a realizzare interessi meritevoli di tutela secondo l'ordinamento giuridico.
-
-
Conclusione del contratto (art.1326 cod.civ.) Si verifica nel momento in cui chi ha formulato la proposta ha notizia dell'accettazione dell'altra parte.
Invalidità del contratto :red_cross: è la sanzione che comporta l'inidoneità del contratto a produrre effetti giuridici. Le due principali forme di invalidità sono:
Nullità :warning: è la forma più grave di invalidità, in base alla quale il contratto non produce alcun effetto sin dall'origine. Può essere fatta valere da chiunque e in qualsiasi momento. Le cause sono:
-
-
-
-
Annullabilità :warning: il contratto annullabile produce effetti che però possono essere eliminati, in un secondo momento, su richiesta della parte interessata, da una sentenza del giudice. L'azione di annullamento si prescrive in 5 anni. Le cause sono:
-
-
-