Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MOTO DI ROTAZIONE, IL MOTO DI RIVOLUZIONE DELLA TERRA.
…
IL MOTO DI ROTAZIONE, IL MOTO DI RIVOLUZIONE DELLA TERRA.
IL GIORNO SOLARE E LO ZODIACO. EQUINOZI,SOLSTIZI E STAGIONI ASTRONOMICHE,LE ZONE ASTRONOMICHE,L'ORA LOCALE E I FUSI ORARI,LATITUDINE E LONGITUDINE.
EQUINOZI, SOLSTIZI E STAGIONI ASTRONOMICHE
Gli equinozi sono i due punti dell'orbita in cui il circolo di illuminazione passa per i Poli e a mezzogiorno il Sole è allo zenit sull'Equatore
Negli equinozi di autunno e primavera il dì ha la stessa durata della notte ovunque e a mezzogiorno il Sole è allo zenit sull’Equatore.
Le stagioni astronomiche sono i periodi che intercorrono tra un solstizio e un equinozio o viceversa.
Sono caratterizzate da variazioni di altezza del Sole e durata del dì, con effetti differenti nelle calotte polari, nelle zone temperate e nella zona intertropicale.
I solstizi sono i due punti dell0orbita in cui il circolo di illuminazione passa alla massima distanza dai Poli è quindi tangente a due paralleli posti rispettivamente 66° 33' di latitudine Nord e Sud, denominati Circolo Polare
-Nel solstizio d’inverno il Sole è allo zenit sul tropico del Capricorno, la calotta artica è al buio e quella antartica è illuminata.
-Nel solstizio d’estate il Sole è allo zenit sul tropico del Cancro, la calotta artica è illuminata e quella antartica è al buio.
-
LE ZONE ASTRONOMICHE
Le stagioni astronomiche hanno effetti diversi a seconda della latitudine. Da questo punto di vista, possiamo idealmente suddividere il globo terrestre in cinque zone astronomiche.
LATITUDINE E LONGITUDINE
Latitudine e longitudine sono due coordinate geografiche grazie alle quali è possibile individuare univocamente la posizione di qualsiasi punto sulla superficie terrestre.
-
-
Latitudine e longitudine sono grandezze angolari e in quanto tali vengono misurati in gradi. Per esprimere la misura si può scegliere di utilizzare:
-il sistema sessagesimale, e quindi riportate la misura in gradi, primi e secondi;
-i gradi decimali, cioè esprimere l'angolo con un unico numero decimale.
-
-
-